NMC: il settore giovanile vince e convince Primo posto confermato per l’U15 d’Ecc. e U16 in netta ripresa

Primo posto confermato per l’U15 d’Ecc. e U16 in netta ripresa

Il settore giovanile della Nuova Matteotti Corato continua a fare importanti risultati. In settimana, ancora vincenti sia l’Under 15 d’Eccellenza, che resta ancorata al primo posto in classifica, sia l’Under 16, che ha ottenuto la seconda vittoria consecutiva nella fase Gold del campionato di categoria. L’Under 18, invece, non è riuscita a fare risultato a Bari, in casa dell’Angiulli. 

NMC: il settore giovanile vince e convince

webtv su facebook

L’Under 15 d’Eccellenza, in casa contro l’Aurora Brindisi, lunedì 11 febbraio, ha centrato il sesto successo consecutivo. Partita sempre condotta ma sofferta. Ogni volta che i coratini prendevano un vantaggio, gli ospiti trovavano il modo di rientrare in partita. Il motivo principale di sofferenza è stata la difesa a zona messa in atto dall’Aurora. Ma, ad una prima fase di relativo sbandamento, i ragazzi di coach Lerro hanno saputo adeguarsi e rispondere, soprattutto aumentando la pressione in difesa. Due punti preziosissimi, frutto di una gara molto ben gestita. “Ben vengano queste partite – ha commentato coach Riccarado Lerro a margine del match – che aiutano a crescere e ad accumulare l’esperienza necessaria per migliorare ulteriormente”.

Sabato 16, invece, si è giocato il recupero della terza giornata di ritorno contro il New Basket Lecce. Sul parquet del PalaLosito il gruppo ha ottenuto la settima vittoria consecutiva con il punteggio di 57 – 54. È stata una vittoria molto sofferta ma estremamente importante, raggiunta solo nel finale, dopo un punto a punto durato praticamente per 40 minuti. Con una formazione rimaneggiata, i coratini hanno comunque saputo tenere testa a una delle migliori squadre del girone. Nel finale c’è stato l’affondo finale. Tre palle recuperate e una rimessa ben interpretata hanno permesso di consolidare il primo posto solitario nonostante si debba recuperare ancora una partita.

Positivo anche il bilancio dell’Under 16 che, nella sesta giornata della fase Gold del campionato di categoria, ha battuto in casa la Japigia Bari per 60 – 65. I coratini sono stati sempre in vantaggio ma senza mai riuscire ad allungare. Riccardo Lerro, però, ha potuto contare su ampie rotazioni, dando la possibilità a tutti di calcare il parquet. Peccato per qualche sbavatura in difesa ma, alla fine, il risultato è stato raggiunto.

È andata meno bene ai più grandi dell’Under 18 che, venerdì sera, sul campo dell’Angiulli a Bari, sono stati sconfitti per 57 – 44. Nonostante una formazione fortemente rimaneggiata a causa di infortuni e indisponibilità, i coratini hanno disputato una gara importante. Fatale è stato il primo periodo, terminato 20 – 6, in cui la NMC non ha iniziato la partita con il piglio giusto e i padroni di casa hanno preso il largo sin da subito. Nel secondo quarto coach Lerro ha provato a difendere a zona e la scelta ha premiato. Con pazienza si è riusciti a risalire, toccando anche il –4. Purtroppo, però, la grande rimonta non è riuscita e l’Angiulli ha ricominciato a segnare con continuità nella seconda parte di gara. La NMC non si è mai arresa ed è comunque riuscita a limitare i danni.