Dichiarazioni Soprintendente Piccarreta e sindaco Salvemini su “Attraverso il Castello”
Home / Cultura / Dichiarazioni Soprintendente Piccarreta e sindaco Salvemini su “Attraverso il Castello”

Dichiarazioni Soprintendente Piccarreta e sindaco Salvemini su “Attraverso il Castello”

Di seguito uno stralcio delle dichiarazioni rilasciate nella conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Attraverso il Castello” dal sindaco di Lecce Carlo Salvemini e dalla Soprintendente Maria Piccarreta:

“Con questa iniziativa – ha dichiarato la soprintendente Piccarreta – la Soprintendenza è felice di favorire la visione dell’attuale amministrazione Comunale di rendere il castello permeabile ed accessibile alla cittadinanza. È questa infatti l’occasione per sperimentare un modello che possa diventare in futuro un sistema stabile di gestione condivisa che metta al centro le necessità della cittadinanza e la fruizione e la valorizzazione del patrimonio, che è l’obiettivo ultimo del nostro lavoro di tutela”.

“Voglio ringraziare la Soprintendenza per la sollecitudine – dichiara il sindaco Salvemini – con la quale ha colto la richiesta di apertura dell’ingresso al Castello Carlo V che affaccia su Piazza Libertini. Andiamo verso la conclusione di un percorso che è durato anni e che ha visto impegnate al fianco della Soprintendenza le amministrazioni che mi hanno preceduto. Sarà mia premura invitare Adriana Poli Bortone e Paolo Perrone al taglio del nastro del nuovo ingresso al Castello del 26 dicembre. Ora il lavoro di Comune e Soprintendenza proseguirà e ci impegneremo insieme per un progetto stabile di valorizzazione e fruizione che dia ulteriore prestigio, smalto e riconoscibilità a questo straordinario monumento”.

Check Also

L’ESERCITO PARTECIPA AL LABORATORIO INTERCULTURALE “CARTA DI LEUCA”

BARI – L’Esercito parteciperà al laboratorio interculturale e interreligioso organizzato dalla fondazione “DE FINIBUS TERRAE” …

Noicàttaro Lirica: al via domani la 9a edizione, in scena ‘La Traviata’ con la regia del soprano Katia Ricciarelli

  E’ stata presentata, questa mattina, nella sede della Città metropolitana di Bari, la nona …

I MUSEI RACCONTANO LA PUGLIA LA CAPONE INCONTRA I SINDACI BENEFICIARI DEI CONTRIBUTI REGIONALI E I DIRETTORI DEI MUSEI DOMANI GIOVEDÌ 12 LUGLIO

Domani, giovedì 12 luglio, l’assessore regionale all’Industria Turistica e culturale, Gestione e valorizzazione Beni culturali, …

ESTATE SUL GARGANO CON “MILLE DI QUESTE NOTTI – SHAKESPEARE AI CONTADINI”

IL PROGETTO DI BOTTEGA DEGLI APOCRIFI E VAZAPP. PREVEDE 4 LUOGHI E 20 APPUNTAMENTI DA LUGLIO …

FESTIVAL DELLA VALLE D’ITRIA Il programma completo della 44ª edizione “Eclissi d’amore”:opere rare, repertorio barocco e omaggio a Rossini

                                …