Disabilità e Tutele Giuridiche

 

Questo il tema del convegno organizzato dalla Commissione Cultura dell’Ordine degli Avvocati dì Bari venerdì 26 ottobre nella sala Biblioteca del Palazzo di Giustizia di Bari.
Si tratta dell’istituzione di un osservatorio specializzato al fine di rispondere all’importante e delicato fenomeno sociale che in contemporanea con l’innalzamento dell’età vede aumentare le fasce di “ persone fragili” a cui va data una risposta specializzata e adeguata anche nelle aule dei Tribunali.
Il dettato costituzionale, è stato ricordato nel convegno, contiene già, in se, una serie di norme a tutela della persona disabile e “la giurisprudenza del nostro Paese” è in prima linea in tema di leggi a difesa dei loro diritti.
Spesso, …Si è detto nel convegno, vi è confusione sull’interpretazione e applicazione di tali norme e l’osservatorio quindi potrà essere uno strumento essenziale da coinvolgere ogni qualvolta si pone il tema o ci sono dei consigli da dare.
Nell’incontro si è parlato anche della legge 67 del 2006 con riferimento particolare alla discriminante e alle offese nei confronti delle persone disabili, oggi punite con pene severe, anche se perpetrate attraverso l’uso dei social. Altro argomento trattato nel convegno, lo sport, inteso come mezzo per promuovere l’educazione, la salute e la tutela dell’ambiente e come veicolo di valori sociali. Ospite a parlare di sport, la campionessa paraolimpica Italiana Martina Caironi, campionessa mondiale ed Europea, oro sui cento metri piani ai giochi paraolimpici di Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016, dove è stata anche portabandiera e argento nel salto in lungo.

A Moderare il convegno:
l’Avv. Christian Montanaro, giornalista pubblicista, scrittore e sceneggiatore.
Ai nostri microfoni: la Campionessa Paraolimpica Martina Cairoli, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Avv. Giovanni Stefanì, il componente la commissione disabilità dell’ordine degli Avvocati di Bari e Assessore alla Cultura e Servizi Sociali della Città di Conversano Avv. Francesco Magistà, l’Avv. Katia Di Cagno consigliere ordine degli Avvocati di Bari Coordinatrice Commissione Famiglia minori.e referente FIRST Bari. l’Avvocato Massimo Sfregola segretario commissione cultura, sport e spettacolo ordine degli avvocati di Bari