Castellana, incontro pubblico per illustrare quanto previsto dalla nuova normativa in materia di regolamentazione dei prodotti da utilizzare nei settori urbanistici e dell’edilizia.   | Webtvpuglia

Castellana, incontro pubblico per illustrare quanto previsto dalla nuova normativa in materia di regolamentazione dei prodotti da utilizzare nei settori urbanistici e dell’edilizia.  

Si terrà martedì 1° agosto alle ore 18:00 nella Sala delle Cerimonie del Palazzo Comunale un incontro pubblico, rivolto a tecnici, operatori economici, costruttori ed installatori nel settore dell’edilizia, per conoscere meglio il decreto legislativo n. 106 del 16/06/2017 che entrerà in vigore il 9 agosto prossimo. Si tratta del nuovo decreto che disciplina l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 305/2011, che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione, la descrizione della prestazione di tali prodotti in relazione alle loro caratteristiche essenziali per l’uso della marcatura CE sui prodotti e che abroga la direttiva 89/106/CEE. Inoltre prevede adempimenti, responsabilità e sanzioni per fabbricanti, operatori economici, professionisti e laboratori di prova.

Ad organizzare il seminario l’Amministrazione Comunale di Castellana Grotte, le associazioni di categoria degli operatori in edilizia e la Confcommercio con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti – Pianificatori – Paesaggisti e Conservatori di Bari. L’incontro si aprirà con i saluti del sindaco dott. Francesco De Ruvo, dell’Assessore all’Urbanistica dott.sa Luisa Simone e l’Assessore ai Lavori Pubblici prof.ssa Franca De Bellis. Ad illustrare nello specifico cosa prevede il nuovo decreto e il regolamento UE saranno gli architetti Antonio Pace e Vincenzo Mancini.