Barletta: Unicem disastro ambientale colposo. Arriva il rinvio a giudizio per i vertici per l’8 gennaio 2018 a Trani. | Webtvpuglia

Barletta: Unicem disastro ambientale colposo. Arriva il rinvio a giudizio per i vertici per l’8 gennaio 2018 a Trani.

Barletta: Unicem disastro ambientale colposo. Arriva il rinvio a giudizio per i vertici per l’8 gennaio 2018 a Trani.

A Barletta continua la querelle per il caso Unicem, a segnalarlo è l’avvocato Michele Cianci, Presidente del Comitato Operazione Aria Pulita BAT, con una nota: <<Comunico che in data odierna il Gup del Tribunale di Trani, dott. Francesco Messina, ha rinviato a giudizio i vertici Buzzi Unicem assieme ad altri per il grave reato di disastro ambientale colposo>>.

Continua Cianci: <<Tale decisione apre scenari per i cittadini di Barletta, per la Provincia BAT e per la Regione Puglia, tutti costituiti parte civile, unitamente al Comitato da me rappresentato, in questo processo, ma anche per altre città costrette a sopportare gli inceneritori nell’ambito del proprio territorio. Come nel 13 febbraio 1503, da Barletta parte una nuova disfida che si allargherà in altre città».

La comunità barlettana, è fortemente provata in tema di ambiente e di salute pubblica, infatti da tempo ha vibratamente lamentato di subire sul proprio territorio e sulla propria pelle e polmoni, delle violazioni in materia ambientale.

La segnalazione nella nota diramata, evidenzia la decisione presa dal GUP, dopo aver vagliato la documentazione contenuta dal fascicolo processuale, fissando l’udienza di apertura del dibattimento per il giorno l’8 gennaio 2018, presso il Tribunale di Trani in composizione collegiale.

Stefano Inchingolo

 Category: ambiente