Castellana Grotte, incontro pubblico su: risorse pubbliche da non perdere | Webtvpuglia

Castellana Grotte, incontro pubblico su: risorse pubbliche da non perdere

“L’opportunità metropolitana per Castellana: i finanziamenti da non perdere” un incontro pubblico con gli interlocutori del Comune e della città Metropolitana di Bari

Si terrà venerdì 21 luglio alle ore 11:00 nella Sala delle Cerimonie del Palazzo Comunale un incontro pubblico dal tema “L’opportunità metropolitana per Castellana: i finanziamenti da non perdere”. Si tratta di un primo incontro per intensificare quelli che sono i rapporti tra il comune di Castellana Grotte e la Città Metropolitana di Bari e per mettere in atto tutte quelle procedure ed accorgimenti da effettuare per evitare di perdere i finanziamenti già ottenuti. All’incontro interverranno il vice sindaco metropolitano Michele Abbaticchio, il sindaco di Castellana Grotte Francesco De Ruvo e il neo consigliere metropolitano Lello Longobardi che si appresta a diventare, visto anche il suo ruolo di consigliere comunale, come il vero interlocutore cittadino fra i due enti.
I finanziamenti che il comune di Castellana ha già intercettato sono quelli rientranti nel cosiddetto “Patto per Bari”. Quelli finanziati sono per due differente progetti, uno per l’implementazione del servizio di videosorveglianza e l’altro per la realizzazione di nuovi servizi tecnologici. Il primo intervento prevede l’installazione di un sistema di video sorveglianza, per il miglioramento delle condizioni di sicurezza nel centro urbano del comune. Il secondo invece per realizzare un sistema informativo integrato ed orientato a trasformare il comune in una “città intelligente e smart” capace di offrire risposte ed informazioni in modo dinamico e veloce. Il progetto prevede la diffusione di informazione QR-Code nei luoghi di maggior interesse storico artistico attraverso l’istallazione di dispositivi IoT e la promozione di comunicazioni istituzionali tramite display a led e totem nei luoghi di maggiore interesse della vita quotidiana della città.
Altro progetto già finanziato dalla Città Metropolitana di Bari, è quello rientrante nell’intervento “Periferie Aperte” per il quale il nostro comune ha ottenuto fondi riguardanti interventi di manutenzione e di miglioramento del decoro urbano della Villa Comunale “Tacconi”. Nello specifico il progetto prevede interventi per il miglioramento della qualità del decoro urbano della villa e opere di manutenzione straordinaria, riuso e rifunzionalizzazione degli spazi pubblici finalizzati all’incremento della socialità. Gli interventi previsti riguardano il recupero di aree in presunto stato abbandono. Prioritario sarà l’intervento sugli arbusti, per limitare in futuro lo svellimento della pavimentazione dei percorsi pedonali. Sarà effettuato il consolidamento delle perimetrazioni dei vialetti (cordoli in pietra), atti alla definizione dei percorsi pedonali. Previsto anche il miglioramento della sicurezza che avverrà con l’inserimento di nuovi punti luce e di un impianto di videosorveglianza.
Ricordiamo infine che la nostra città è stata inserita anche in altri progetti. Quello della rete metropolitana di piste ciclabili “Biciplan” che prevede la realizzazione di un collegamento fra Castellana Grotte e i Comuni di Alberobello, Putignano e Conversano. Un altro finalizzato alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale, artistico e ipogeo per una moderna fruizione dei relativi servizi, che potrebbe intercettare finanziamenti da utilizzare per il recupero del Palazzo Municipale, della Biblioteca Comunale e di Palazzo dell’Erba.