Conversano “1° Mostra fotografica in città, della collezione di Andrea Marangelli dal titolo: Il Salottino da Barba”. | Webtvpuglia

Conversano “1° Mostra fotografica in città, della collezione di Andrea Marangelli dal titolo: Il Salottino da Barba”.

Iniziativa Democratica Conversano, grazie alla disponibilità del collezionista privato Andrea Marangelli de “Il Salottino da Barba”, organizza la 1° Mostra Fotografica di Conversano di questa collezione.
Dal 16 al 23 luglio (ogni giorno dalle 18.00 alle 24.00), presso il Palazzo Vescovile, sarà possibile vedere per la prima volta una Conversano inedita attraverso fotografie d’epoca. Una città in bianco e nero e un po’ ingiallita dal tempo ma vera e autentica, raccontata da scatti e cartoline che fino ad oggi nessuno ha mai avuto il piacere di vedere, se non presso il Barber Shop di Andrea.

L’iniziativa nasce con l’intento di condividere questo tesoro, gelosamente e giustamente custodito dal suo proprietario, e per guardare la nostra città da un punto di vista (storico) diverso. Infatti attraverso le foto è possibile studiare e capire come si sia evoluta Conversano lungo il XX secolo. Una occasione per i più grandi per condividere aneddoti e ricordi, ma anche per i più giovani per scoprire il volto della nostra città negli anni passati.
La mostra si articolerà lungo 4 filoni narrativi: la storia politica con i volti dei principali protagonisti della scena nazionale passati da Conversano per le visite istituzionali, la storia religiosa con scatti delle feste patronali, la storia culturale con frammenti che raccontano il perché oggi siamo “Città d’Arte” e la storia sportiva che affonda le radici nelle sfide dell’allora campo di Piazza Carmine, e non solo.
Nel corso della mostra sono previsti incontri con i testimoni degli eventi raccontati, che hanno vissuto o studiato la Conversano del 1900, e con intrattenimenti musicali inediti più qualche sorpresa.
Il programma completo degli appuntamenti è disponibile sulla pagina Facebook “Iniziativa Democratica Conversano” e sul relativo evento.