Conversano. Apre venerdì 7 luglio il nuovo Atelier di Fabio Basile. | Webtvpuglia

Conversano. Apre venerdì 7 luglio il nuovo Atelier di Fabio Basile.

Nello splendido centro storico di Conversano, borgo antico tra i più belli di Puglia, venerdì 7 Luglio alle ore 19.30 in Piazza XX Settembre n.16-17, alla presenza delle autorità civili e religiose, sarà inaugurato un nuovo laboratorio d’arte e restauro dell’Artista Fabio Basile.

Alessandro Fabio Basile nasce a Bari nell’ottobre del 1971, frequenta il liceo artistico presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, ed un corso triennale di restauro di affreschi, supporti lignei e lapidei. Terminati gli studi, da circa 25 anni, si dedica nel mondo dell’arte e del restauro, e partecipa a numerose mostre e concorsi d’arte di grafica ed installazioni artistiche a livello nazionale ed internazionale.

Il maestro Fabio Basile, artista a tutto tondo, realizza sculture in vari materiali, pietra, argilla, ed in particolare in bronzo a tiratura limitata per collezionisti.  Per i clienti privati e per gli enti pubblici, esegue sculture monumentali.

Inoltre realizza affreschi, utilizzando sapientemente le antiche tecniche, e realizza decorazioni artistiche murali, ed installazioni di vario genere.

Pennelli e scalpelli per Basile sono come coltelli che tracciano ed incidono facce inconsapevoli e mani disperate.  Segni ‘incisi’ nella pietra di Puglia, il maestro disegna e plasma il ricordo di personaggi illustri o idee formidabili.

Nel nuovo atelier, saranno esposte una nuova linea artistica “Le terre di Mar”, opere in terracotta, plasmate dalle mani di Margherita Calefati, anch’essa artista e consorte.

scritto da:

Stefano de Carolis

 

 

 Category: Cultura