Copertino (Le) Workshop di sperimentazione dei percorsi sostenibili  “#DynaMob 2.0”

Presentazione del progetto e cicloescursione conoscitiva Sabato 25 gennaio 2020 ore 9,30

Stazione Ferroviaria di Copertino

Si terrà sabato 25 gennaio 2020, dalle ore 9,30, con partenza dalla Stazione Ferroviaria di Copertino, la cicloescursione conoscitiva degli itinerari ciclabili ipotizzati nell’ambito del progetto Interreg #Dynamob 2.0.

L’escursione a due ruote sarà guidata dal gruppo di lavoro comunale del progetto, costituito dall’assessore alla progettazione e programmazione strategica ed europea Laura Alemanno, dal Dirigente dell’Area Tecnica, l’ingegner Fabio Minerva, dalla Responsabile del Settore Lavori Pubblici, l’architetto Barbara Miglietta, e dagli architetti Francesca Fasano e Rino Carluccio.

Prima della partenza, verranno presentati il progetto e gli itinerari, per poi sperimentare con la cicloescursione alcuni tratti dei percorsi tracciati.

“Ci aspettiamo che pedalino con noi tutti gli appassionati delle due ruote e quanti hanno a cuore la sostenibilità e la mobilità lenta – commenta l’assessore Laura Alemanno. – Sarà l’occasione per presentare, percorrendono alcuni tratti, i percorsi ciclabili tracciati nell’ambito del progetto #Dynamob 2.0. Da tempo, con l’Interreg DynamicMOBILITization 2.0 lavoriamo, di concerto con i nostri partner, per promuovere l’adozione di un sistema di mobilità sostenibile, ripensando le abitudini delle nostre comunità, grazie all’introduzione di soluzioni intelligenti e sostenibili, tra cui l’utilizzo di veicoli elettrici non inquinanti e del bikesharing, per favorire l’utilizzo della bicicletta. Il progetto, di cui il Comune di Copertino è capofila – prosegue l’assessore Alemanno – è stato finanziato all’interno del Programma Interreg IPA CBC Italia – Albania – Montenegro 2014-2020 e dispone di un budget complessivo pari a poco più di 839mila euro. Le attività, avviate nell’aprile 2018, si concluderanno nell’aprile di quest’anno: fino ad allora contiamo di far andare a regime tutti gli strumenti previsti per favorire l’adozione di soluzioni sostenibili e amiche dell’ambiente.”

Il progetto DynamicMOBILITization 2.0 (#DynaMob 2.0) ha lo scopo di incoraggiare l’adozione di un sistema di mobilità integrato prospettando soluzioni di trasporto intelligente e verde (veicoli elettrici non inquinanti, bike- sharing, infrastrutture per auto elettrica) nell’area transfrontaliera interessata, mediante un approccio multimodale e soluzioni logistiche e tecnologiche orientate a ridurre le forme di inquinamento nelle aree urbane ed a promuovere una mobilità razionale e innovativa nelle zone turistiche.

E’ stato finanziato all’interno del Programma Interreg IPA CBC Italia – Albania – Montenegro 2014-2020. Il budget complessivo del progetto è di € 839.500. Le attività di progetto sono state avviate ad Aprile 2018 e si concluderanno ad Aprile 2020.

Il Capofila del progetto è il Comune di Copertino, i Partners italiani sono Agenzia Formativa Ulisse (Lecce) e Comune di Campobasso; altri Partners sono la Municipalità di Budva (ME), la Camera di Commercio di Tirana (AL) e la Municipalità di Skrapar (AL). La Municipalità di Tirana è Partner Associato del progetto.

#DynaMob 2.0 si fonda su 4 azioni principali:

 

 

  1. la realizzazione di Dyn-APP, l’applicazione dedicata a monitorare traffico e condizioni stradali nonché a fornire informazioni utili a turisti e cittadini quali mappe delle aree coinvolte, collegamenti con treni, bus, ecc., piste ciclabili nei pressi, aggiornamenti meteo, punti di ricarica per auto elettriche e molto altro;
  2. la stesura di un Piano integrato #DynaMob 2.0 per la creazione di soluzioni di trasporto intelligenti ed efficienti, oltreché per il miglioramento e l’incremento di infrastrutture pubbliche e servizi eco-sostenibili dedicati (auto elettriche, bike-sharing, ecc.) all’interno delle aree coinvolte;
  3. realizzazione di percorsi eco-sostenibili;
  4. installazione di postazioni di bike sharing e di ricarica per auto

 

Il progetto #DynaMob 2.0 si propone di avviare un cambiamento importante e decisivo nel settore del trasporto green in tutte le aeree coinvolte, anche successivamente alla conclusione delle attività di progetto coinvolgendo cittadini turisti ed amministrazioni locali grazie ad azioni integrate e sinergiche.

In quest’ottica ed in collaborazione con gli stakeholders locali, il gruppo di lavoro di progetto sta organizzando una sperimentazione dei percorsi ciclabili territoriali, ovvero delle cosiddette #Dynamob roads.

 

Sito web ufficiale: https://dynamob20.italy-albania-montenegro.eu/