Economia agricola e stabilità politica. Una sfida per l’Africa e il Mediterraneo. Meeting Internazionale in Fiera, | Webtvpuglia

Economia agricola e stabilità politica. Una sfida per l’Africa e il Mediterraneo. Meeting Internazionale in Fiera,

L’area del mediterraneo ha assunto nella geografia economica e politica un’importanza crescente.
Per un verso, offre grandi opportunità di sviluppo alle attività produttive e commerciali e si muove verso una sempre maggiore integrazione economica, per altro verso, riflette (le incertezze e le tensioni sociali che hanno caratterizzato in questi anni alcuni paesi).

In questo contesto lo sviluppo dell’economia agricola le tensioni sociali soprattutto nel continente Africano, rappresenta, sia sotto il profilo economico sia sotto il profilo politico, un elemento di stabilizzazione, l’unico in grado di consolidare “i fondamenti economici”, di garantire il soddisfacimento dei fabbisogni alimentari, di consentire la permanenza nei territori d’origine delle comunità agricole contribuendo anche a frenare i flussi migratori verso l’Europa.
Il meeting Internazionale organizzato da FederUnacoma in collaborazione con la Regione Puglia in occasione di Agrilevante 2017 è servito a riflettere in modo approfondito e si è rivolto a rappresentanti Politici e delle istituzioni, operatori agricoli ed economici, esponenti del mondo universitario ed operatori dell’informazione.

Da redazione
webtvpuglia

-2:33

 Category: senza categoria