Comune di Turi. Al Via il primo Consiglio Comunale dell’Era Tina Resta

Lunedì 17 Giugno ore 18,30. Sala Consiliare del comune di Turi, al via il primo consiglio comunale dell’era Tina Resta. Sala Gremita e caldo contenuto, grazie ai condizionatori messi in funzione per l’occasione.
Da registrare, una seduta tutto sommato all’insegna del fair Play, tranne qualche momento di tensione iniziale, allorquando il consigliere di opposizione Angelo Palmisano ha letto una comunicazione in cui chiede formalmente al sindaco di verificare se rispondono al vero le voci fatte circolare durante e dopo la campagna elettorale in ordine ad un ipotetico acquisto di voti, il sindaco dal canto suo ha subito risposto al consigliere d’opposizione assicurando la giusta attenzione alla voce in questione, specificando che, trattasi comunque, di materia da portare all’attenzione, eventualmente anche, degli organi preposti al controllo , se denuncia vi è stata.
Dopo i chiarimenti, si è passati ai punti all’ordine del giorno, ……prim’ancora, il sindaco, ha letto una comunicazione in ordine ad alcune istanze giunte sul suo tavolo da parte di testate giornalistiche del territorio in cui si chiede (previo accredito) il consenso alla realizzazione di riprese video, durante le sedute del consiglio Comunale, sulla questione, il primo cittadino, ha spiegato al consiglio che, il suo ufficio ha già risposto accordando il permesso , condizionandolo al rispetto della Privacy, al dettato Deontologico che caratterizza la professione del giornalista, ed infine ha pregato i direttori responsabili di collaborare con il Consiglio Comunale tutto, affinché possa raggiungere anche all’esterno del palazzo una informazione esatta nel rispetto della professione e dell’assemblea cittadina.
 

Questi i punti trattati e all’ordine del giorno

1. Elezioni amministrative del 26 maggio 2019. Verifica delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti: art. 41 del D.Lgs. 18/08/2000, n.267.

2. Giuramento del Sindaco: art.50, comma 11, del D.Lgs. n.267/2000.

3. Presa d’atto della comunicazione del Sindaco in ordine alla nomina del Vice Sindaco e degli Assessori comunali: art. 46 del D.Lgs. n. 267/2000, art. 27 dello Statuto comunale e art.22 del Regolamento del Consiglio Comunale.

4. Costituzione dei Gruppi consiliari: art. 20, comma 2, dello Statuto comunale vigente e art. 5, commi 1 e 5, del Regolamento del Consiglio comunale. Designazione dei Capigruppo consiliari.

5. Elezione della Commissione Elettorale Comunale di cui agli artt. 12 e ss. del D.P.R. n. 223/1967: art. 41, comma 2, del D.Lgs. n. 267/2000.

6. Costituzione delle Commissioni consiliari permanenti e nomina dei componenti: art. 23 dello Statuto comunale e artt. 7-8 e 9 del Regolamento del Consiglio comunale.

7. Commissione Consiliare di Controllo sul rispetto dei principi e metodi che informano l’attività amministrativa del Comune di Turi ai sensi dell’art.23 dello Statuto comunale e dell’art.11 del Regolamento del Consiglio comunale. Costituzione e nomina componenti.

Di seguito  nomina alla carica di Assessore dei seguenti componenti della Giunta Comunale, con il conferimento delle deleghe indicate per ciascuno di essi:

Assessore/Consigliere – Vice Sindaco:

Fabio Francesco TOPPUTI,
DELEGA: SPORTELLO UNICO ATTIVITA’ PRODUTTIVE (SUAP) – POLITICHE DEL LAVORO – MARKETING TERRITORIALE.

Assessore/Consigliere:

Teresa DE CAROLIS
DELEGA: POLITICHE CULTURALI – PUBBLICA ISTRUZIONE – PATRIMONIO – POLITICHE PER IL CENTRO STORICO.

Assessore/Consigliere:

Graziano GIGANTELLI
DELEGA: BILANCIO – TRIBUTI – FONDI EUROPEI – POLITICHE SULLA SICUREZZA.

Assessore/Consigliere:

Stefano DELL’AERA
DELEGA: DECORO URBANO – POLITICHE AMBIENTALI – AGRICOLTURA – SERVIZI CIMITERIALI.

Assessore esterno:

Sig. Sandro LAERA,
DELEGA: CONTENZIOSO – PERSONALE – EDILIZIA PUBBLICA CONVENZIONATA.

Il Sindaco si è riservato le seguenti deleghe:

Urbanistica – Lavori Pubblici – Politiche Sociali, conferendo a Fabio Francesco Topputi le funzioni di Vice Sindaco.

Sotto le deleghe conferite ai Consiglieri Comunali

Teresita De Florio
Polizia locale – Protezione Civile e Viabilita’

Leonardo Girolamo,
Politiche Giovanili.

Tiziana Di Bari
Allo Sport.

Lanfranco Netti
Semplificazione Amministrativa e Innovazione Tecnologica.

Immacolata Bianco
Tutela degli animali da affezione – problematiche dell’Ospedale di Putignano nell’ambito del Riordino Regionale Ospedaliero.

Redazione webtvpuglia