Endometriosi.  “Riattivare il tavolo tecnico per istituire il PDTA. Le donne non possono aspettare” 11r5lh5z22q4p37f6c0kbt37zbyjnt
Home / sanità e welfare / Endometriosi.  “Riattivare il tavolo tecnico per istituire il PDTA. Le donne non possono aspettare”

Endometriosi.  “Riattivare il tavolo tecnico per istituire il PDTA. Le donne non possono aspettare”

“Il tavolo tecnico sull’ endometriosi va riattivato a prescindere dalle divergenze  tra associazioni e medici. Le criticità vanno superate con le evidenze scientifiche”. Così il consigliere del M5S Marco Galante  a margine dell’audizione da lui richiesta in Commissione Sanità per conoscere lo stato delle attività del Tavolo tecnico finalizzato all’istituzione del PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) per le donne affette da endometriosi.  “L’endometriosi è una vera e propria piaga sanitaria e sociale – continua Galante – e non è possibile che i lavori siano bloccati da mesi , impedendo così di portare a termine lo studio per completare il PDTA. Sono centinaia le donne pugliesi che attendono risposte, ad esempio a Taranto dove i casi sono più numerosi a causa delle fonti inquinanti; bisogna far partire al più presto i monitoraggi e le campagne informative per cui sono stati stanziati negli scorsi anni in bilancio 150 mila euro. Ci chiediamo perché la commissione non sia stata informata prima della chiusura del tavolo e si sia aspettata l’audizione di questa mattina per decidere di organizzare una nuova riunione in cui stabilire un cronoprogramma per arrivare al PDTA. Vigileremo – conclude – perché entro 45 giorni da questa convocazione si inizino ad avere i primi risultati, come assicurato oggi e per questo chiederemo una nuova audizione in commissione dove auspico saranno presenti anche i Primari dott. Emilio Stola e dott. Ettore Cicinelli, nonché le associazioni presenti al Tavolo. Le donne pugliesi non possono più aspettare”.

Check Also

INAUGURATA A LATERZA UNA SALA DEDICATA A SALVATORE NEGRO

  L’assessore regionale al Welfare Salvatore Ruggeri ha inaugurato questa mattina, a Laterza (Ta), la …

Altro semaforo rosso per l’amm.ne Loiacono – ulteriore notifica della Corte dei Conti per chiarimenti relativi ai bilanci 2014/17

Comunicato stampa del Sindaco Avv. Pasquale Loiacono Dopo le richieste del Ministero dell’Economia e delle …

Confprofessioni sigla Protocollo d’Intesa con USR Puglia  

  Il presidente di Confprofessioni Puglia, Roberto Maffei, e il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale …

“L’eterno conflitto fra il diritto di informazione e il diritto alla privacy”.

CONVERSANO (BA) Venerdì 12 ottobre sala conferenze del Castello Aragonese. Incontro formativo organizzato dall’Associazione Culturale  …

DUC Conversano, il 18 ottobre una conferenza programmatica per i momenti di formazione e animazione per i commercianti.

DUC Conversano, il 18 ottobre una conferenza programmatica per i momenti di formazione e animazione …

11r5lh5z22q4p37f6c0kbt37zbyjnt