’Esercito a Maglie, per la Fiera di San Nicola.

MAGLIE (Lecce), 8 – 10 MAGGIO. È iniziata con le note della Banda della Brigata Pinerolo, la Fiera di San Nicola, evento espositivo di grande interesse e per tutto il Salento che attrae a se migliaia di visitatori. La Banda, accolta dal Sindaco di Maglie Ernesto Toma e dal Generale di Brigata Giorgio Rainò, Comandante territoriale dell’Esercito in Puglia, ha intonato musica militare e brani tratti dalla tradizione popolare e pop.

Durante il periodo fieristico il Comando Militare Esercito “Puglia” (CME “Puglia”) ha organizzato una serie di conferenze nelle scuole magliesi tese a diffondere la cultura della difesa e a descrivere le possibilità professionali offerte dall’Esercito. In particolare accompagnati dall’Assessore Comunale Valeria Leone e accolti dalla docente Giuliana Coluccio, presso il plesso “De Giuseppe”, i militari hanno incontrato i giovanissimi studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado integrando le loro conoscenze di cittadinanza e costituzione con delle notizie sul ruolo svolto dall’Esercito in Patria e all’estero. A seguire nella stessa mattinata il personale della Sezione Pubblica Informazione del CME ha incontrato gli studenti dell’Istituto Tecnico Professionale “Lanoce” dove, contestualmente alla conferenza di orientamento, il dirigente scolastico, prof. Giovanni Casarano, ha voluto celebrare la giornata dell’Europa 2019, con la consegna degli attestati agli alunni che avevano partecipato al progetto di alternanza scuola lavoro in mobilità transnazionale.

Inoltre, per implementare le esigenze di prossimità, il CME “Puglia” ha allestito in zona fiera un infopoint per permettere, soprattutto ai più giovani, di conoscere da vicino l’Esercito e le modalità di accesso ai concorsi.

Il Generale Rainò durante il suo intervento ha sottolineato come il Comando da lui diretto sia costantemente impegnato in tutta la Puglia, e a tutto campo ”….. ieri eravamo presenti anche all’Università di Bari e a Taranto, dove in quest’ultima sede è stato organizzato e concluso un corso di Maestro di Cucina e Mensa, indirizzato al personale congedato dalla Forza Armata senza demerito. Posso con soddisfazione affermare che il motto dell’Esercito- noi ci siamo sempre è di più insieme- nel territorio pugliese sia valido più che mai e la nostra presenza, anche qui a Maglie, lo dimostra”.

La Fiera di san Nicola rappresenta un altro importante momento per la diffusione della cultura della difesa e per alimentare il rapporto tra Esercito e società, in un crescendo di sinergie tra la Forza Armata e le altre Istituzioni.

COMANDO MILITARE ESERCITO “PUGLIA”

Piazza Luigi di Savoia, 44 – 70121 Bari

SM – Ufficio Reclutamento e Comunicazione

Magg. Mauro LASTELLA

Capo Sezione Pubblica Informazione/PR/Info Pubblico