Estate di differenziata e riuso a Cellamare Due eventi la prossima settimana per grandi e piccini

L’ecosostenibilità non va in vacanza a Cellamare. Lunedì 15 luglio dalle 9 alle 13 c’è l’evento “Dai peso ai tuoi rifiuti”: basterà portare nella Ecomobile all’ingresso del mercato settimanale, carta e cartone, plastica, metalli, vetro, rifiuti ed apparecchiature elettriche ed elettroniche, farmaci e rifiuti pericolosi. Il personale aiuterà i cittadini a pesare i sacchetti di rifiuti differenziati a casa. Un gesto sostenibile e solidale all’ambiente che darà diritto a ricevere un utile ecogadget.

Gli eventi di promozione di politiche “green” proseguono venerdì 19, sempre a Cellamare, con “La festa del riuso”, un evento dedicato al baratto eco e solidale di giocattoli usati. In collaborazione con l’associazione Le Fabulè, l’evento punta a dare nuova vita ad oggetti che sono stati messi da parte per i motivi più disparati, promuovendo concretamente lo scambio etico e l’acquisto consapevole. un’occasione per fare amicizia, per condividere passioni e per fare un gesto di solidarietà. All’interno dell’ecovillaggio i bambini potranno, inoltre, scatenarsi con la baby dance, saltare sul gonfiabile o colorare a tema riciclo.

Due iniziative di ERCAV, che si occupa del servizio di igiene urbana a Cellamare, che il sindaco, Gianluca Vurchio, commenta così: “Siamo particolarmente attenti al tema dell’ambiente, perché puntiamo ad aumentare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata per tornare sul podio della classifica dei Comuni Ricicloni d’Italia. Abbiamo tutte le carte in regola per raggiungere un obiettivo così importante. Non sporchiamo Cellamare con l’abbandono selvaggio di rifiuti per strada e nelle campagne. Fa male a noi tutti ed alle nostre tasche. Interventi di rimozione straordinaria, hanno un costo maggiore che gravano sulle spese di tutta la comunità.