Ettore Bassi nelle grotte di Castellana con l’omaggio al Sindaco pescatore

ETTORE BASSI NELLE GROTTE DI CASTELLANA CON L’OMAGGIO AL SINDACO PESCATORE

.

In occasione dell’evento “Il rispetto della Verità”, organizzato dal Comune di Castellana Grotte,sabato 10 novembre alle ore 21 nella Grave delle grotte di Castellana in programma lo spettacolo teatrale “Il sindaco pescatore” con Ettore Bassi.

Prodotto da Panart e tratto dall’omonimo libro di Dario Vassallo con i testi di Edoardo Erba e per la regia di Enrico Maria Lamanna, lo spettacolo ha l’obiettivo di raccontare e ricordare la storia di un eroe normale, Angelo Vassallo, il sindaco pescatore appunto.

Un uomo normale e straordinario in una regione malata e straordinaria come la Campania, Angelo Vassallo è un uomo che ha sacrificato con la sua vita l’impegno di amministrare, difendere e migliorare la sua terra e le sue persone. “Il sindaco pescatore” narra dell’opera di uomo semplice, onesto e lungimirante, dagli inizi della sua carriera politica, attraverso i successi straordinari ottenuti sul campo del Cilento nell’ottica del Bene Comune, compresa l’operazione Dieta Mediterranea, diventata anche grazie al suo impegno, Patrimonio dell’Unesco, fino al suo tragico epilogo.

La sera del 5 settembre 2010, infatti, Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, mentre rincasava alla guida della sua auto, fu barbaramente ucciso per mano di uno o più assassini ancora oggi ignoti. Più di 500 persone tra sindaci, amministratori locali e semplici cittadini il 10 febbraio 2018 hanno marciato per dire no alla archiviazione dell’inchiesta sull’omicidio.

L’evento è gratuito con prenotazione consigliata. Info sugli ultimi posti disponibili allo 0804998221. Lo spettacolo si inserisce nella giornata di appuntamenti di sabato 10 novembre intitolata “Il rispetto della Verità”, in cui sarà analizzata la ricerca della verità sotto l’aspetto giornalistico, medico-legale e sotto l’aspetto umano. L’evento fa parte del ciclo di incontri promossi dall’ufficio della presidenza del consiglio comunale di Castellana Grotte, guidato dal presidente del consiglio comunale Emanuele Caputo per ridurre le distanze fra istituzioni e cittadini. In programma un doppio appuntamento aperto in mattinata agli studenti dell’ITT Dell’Erba e aperto alla cittadinanza alle ore 18 presso la sala delle cerimonie del palazzo municipale di Castellana Grotte con la partecipazione del presidente del consiglio comunale Emanuele Caputo, del sindaco di Castellana Grotte Francesco De Ruvo, dell’assessore alla Cultura Vanni Sansonetti e con gli interventi di Annamaria Minunno, giornalista, di Francesco Introna direttore dell’istituto di medicina legale dell’Università del Studi di Bari e Dario Vassallo autore del libro “Il Sindaco Pescatore”.

Ulteriori informazioni sugli eventi in programma sui canali sociali facebook e instagram di Grotte di Castellana srl e sul sito www.grottedicastellana.it.