Farmaci salvavita a scuola. M5S incontra l’USR: “Garantire l’avvio del protocollo già dal prossimo anno scolastico”
Home / sanità e welfare / Farmaci salvavita a scuola. M5S incontra l’USR: “Garantire l’avvio del protocollo già dal prossimo anno scolastico”

Farmaci salvavita a scuola. M5S incontra l’USR: “Garantire l’avvio del protocollo già dal prossimo anno scolastico”


La Consigliera regionale del M5S Antonella Laricchia e il deputato Giuseppe L’Abbate questa mattina hanno incontrato il vice direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per chiedere informazioni su un protocollo in sospeso con la ASL Bari, che possa garantire la somministrazione di farmaci salvavita nelle scuole.“Sono diverse le segnalazioni che ci sono pervenute – spiegano i pentastellati – in merito all’assenza di direttive per garantirne la somministrazione nelle scuole. Sono tanti i genitori, i cui bambini sono affetti da allergie particolari o diabetici, preoccupati per l’assenza di questi farmaci in caso di shock anafilattico, crisi ipoglicemica oppure di crisi epilettiche, che necessitano di intervento tempestivo”. La ASL Bari aveva già sottoposto lo scorso anno all’USR una bozza di protocollo; da allora è seguita una fase di studio e approfondimento anche dei protocolli attivi in altre regioni e proprio la settimana scorsa c’è stato un incontro tra USR e ASL Bari. “Ci è stato spiegato – continuano i 5 stelle – che l’intento è quello di perfezionare il protocollo e poterlo estendere su tutto il territorio regionale. Ringraziamo il dott. Trifiletti e la dott.ssa Veronico per averci ricevuto e informato su quanto chiedevamo di sapere. Ribadiamo la nostra piena disponibilità anche in fase di assestamento di bilancio in Consiglio Regionale, per prevedere misure che possano aiutare a chiudere la questione e – concludono – garantire eavviare il protocollo già da settembre, con il nuovo anno scolastico.”

 

Check Also

OLIO DI FAMIGLIA oli preziosi da olivicoltori dilettanti VII^ edizione

 Il giorno 16 giugno 2018 dalle ore 18,30  presso la Country House Masseria Lama dei …

Gay pride a Barletta, M5S: “La difesa dei diritti di tutti gli esseri umani non ha colore politico”

“La battaglia per tutelare le differenze, anche di genere, e per la difesa dei diritti …

Endometriosi.  “Riattivare il tavolo tecnico per istituire il PDTA. Le donne non possono aspettare”

“Il tavolo tecnico sull’ endometriosi va riattivato a prescindere dalle divergenze  tra associazioni e medici. Le criticità …

Fascicolo Sanitario Elettronico torna disponibile online. “Mancato per due mesi ma non se n’era accorto nessuno”

“Sembra che solo oggi sia stato ripristinato il servizio online del “Fascicolo Sanitario Elettronico che, …

Gioco d’azzardo patologico“In Puglia ancora fermi agli annunci. Emiliano se ne deve occupare.”

“Per quello che riguarda il contrasto al gioco d’azzardo in Puglia siamo ancora fermi agli …