“I Timb Nust”. scene di vita conversanese del secolo scorso | Webtvpuglia

“I Timb Nust”. scene di vita conversanese del secolo scorso

Il 15 dicembre  scorso, prima delle festività natalizie, i ragazzi delle classi 4^ Sezz A-B-C-D-E del 2° circolo didattico “Ada Negri” di Conversano, hanno presentato al pubblico nella maxi sala del cinema Norba,  lo spettacolo teatrale dal titolo “I Timb Nust”  una mini commedia in dialetto, con scene di vita conversanese del secolo scorso. Attori protagonisti, i ragazzi di 4^ frequentanti il 2 Circolo didattico.

Coevi allo spettacolo, presentati e proiettati su Grande Schermo, due brevi docufilm a cura di Antonio Fanizzi  e Piero Buonsante, uno di questi filmati, intitolato:  “A Spaso nel Tempo” è stato già proposto e trasmesso on line …a fine anno scolastico dalla nostra emittente, riscontrando un grande e inaspettato, successo di pubblico.

Il video che vi proponiamo oggi e che abbiamo deciso di trasmettere è il secondo docufilm anch’egli proiettato al cinema in occasione dello spettacolo teatrale, ed ha, lo stesso titolo del progetto presentato il 15 dicembre ovvero: “I Timb Nust”.

Anche in questa occasione si è dovuto accelerare  i tempi stretti a disposizione, per la  realizzazione del docufilm che è ha visto come “Set Speciale” il centro storico di Conversano e l’antica  Masseria di proprietà di Franco Matarrese che ringraziamo per la gentile collaborazione offerta.
I ragazzi dal canto loro sono stati magnifici e grazie alla fattiva  collaborazione delle docenti e della Dirigente Prof.ssa Guillermina De Gennaro hanno offerto grande impegno e determinazione nell’interpretare il difficile ruolo di “ Famiglia Contadina d’Altri Tempi”

Il  documento che trasmettiamo,  vuole essere anche  da stimolo allo studio e conservazione della “lingua dialettale” uno “strumento di comunicazione” diventato identitario e di riconoscimento, nonché veicolo genuino della tradizione culturale a cui destare …crediamo, un po’ più di attenzione.

Buona Visione

 Category: cinema Cultura