Il comune di Castellana Grotte incluso nel progetto 99 Borghi | Webtvpuglia

Il comune di Castellana Grotte incluso nel progetto 99 Borghi

Domenica 24 settembre, visite guidate gratuite, porteranno alla scoperta delle risorse culturali, monumentali ed artistiche della Città delle Grotte.

L’iniziativa rientra nel progetto 99 Borghi – #RaccontodiPuglia, una manifestazione promossa dalla Confcommercio Puglia in collaborazione con Confguide. Il progetto è finalizzato a rafforzare la conoscenza, la promozione e la fruizione a fini turistici del patrimonio culturale, materiale e immateriale, diffuso sul territorio regionale.

Sono previste visite guidate gratuite svolte da guide turistiche abilitate dalla Regione Puglia ed aderenti alla rete di Confguide – Confcommercio.

Il progetto si svolge in collaborazione con l’Assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia e dell’Agenzia regionale del Turismo Pugliapromozione, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, nell’ambito del Piano strategico del Turismo Puglia365 in occasione dell’Anno italiano dei Borghi.

Si tratta di una giornata con un programma di fruizione delle risorse culturali, ambientali e naturalistiche, dei borghi pugliesi che consente di creare per un giorno una rete di 99 comuni della Puglia che condividono un’iniziativa unica di accoglienza turistica.

Al centro la bellezza autentica dei Borghi pugliesi, un patrimonio che ben si presta per un turismo sostenibile per tutto l’anno, contribuendo ad ampliare e integrare l’offerta turistica regionale.

L’appuntamento di domenica nel borgo di Castellana è in Piazza Nicola e Costa, ore 9.30, per un’interessante passeggiata nel centro storico della Città, per goderne e fruirne il patrimonio: la chiesa di San Francesco, la chiesa dell’Immacolata, la piccola chiesetta di San Leonardo, il Palazzo comunale, la Curia baronale, la chiesa di Sant’Onofrio, Largo Portagrande, la Torre nuova ed altro ancora.

Ai partecipanti alle visite guidate sarà offerto un gustoso aperitivo a base di impanata, a cura della locale sezione della Coldiretti, in occasione della sagra dell’impanata, per far conoscere ed apprezzare il nostro piatto DE.CO – denominazione comunale – patrimonio enogastronomico della Città.

Per informazioni e prenotazioni:

turismo@comune.castellanagrotte.ba.it

0804900228

3920097443

www.99borghi.it

 Category: comunicazione Cultura