“Il futuro è adesso – Giovani idee per lo sviluppo della Città”

Giovedì 29 novembre alle ore 18.30 nella Sala Conferenze del Castello di Conversano l’Ufficio Politiche Culturali del Comune ha indetto un incontro di presentazione dell’iniziativa regionale “ Luoghi Comuni”. Con il titolo “
Il futuro è adesso – Giovani idee per lo sviluppo della Città” l’appuntamento è stato ideato per illustrare a tutti gli interessati il piano della Regione Puglia che finanzia progetti di innovazione sociale,  proposti da organizzazioni giovanili pugliesi del Terzo Settore, da realizzare in spazi pubblici. “Luoghi Comuni”, attraverso la mappatura del patrimonio pubblico sottoutilizzato, metterà in rete giovani ed Enti pubblici finanziando, con risorse fino a 40.000 euro, progetti rivolti al territorio e alle comunità. Per accedere al finanziamento, le organizzazioni giovanili del Terzo Settore si impegneranno a strutturare progetti di innovazione sociale costruiti sia sulle
esigenze delle comunità locali sia sullo spazio pubblico da valorizzare. L’iniziativa, quindi, intende valorizzare il patrimonio pubblico sottoutilizzato, attivare igiovani pugliesi e rispondere alle esigenze delle comunità locali.
Il programma della serata prevede il saluto dell’Assessore al Welfare, Politiche Giovanili e Cultura del Comune di Conversano, Ciccio Magistà, la presentazione del bando a cura della Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, con le conclusioni affidate al Sindaco Pasquale Loiacono. Introdurrà e modererà l’incontro la Responsabile dell’Area Politiche Culturali Turismo e Sport, Stefania Liverini. Durante lo stesso evento sarà presentato, a cura dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Puglia , anche l’Avviso “PIN – Sblocca il tuo futuro!”, una nuova iniziativa regionale rivolta ai giovani che intendono realizzare progetti imprenditoriali innovativi ad alto potenziale di sviluppo locale e con buone prospettive di consolidamento.