Il progetto EasyExport: un sostegno alle PMI per favorire i percorsi di internazionalizzazione

Disponibili presso la Cdc di Bari i Temporary Export Specialist® (TES®) che favoriranno l’individuazione e l’erogazione di servizi innovativi per l’export Al via il progetto EasyExport, promosso da Unioncamere e da Co.Mark (Gruppo Tecnoinvestimenti), azienda specializzata in servizi di temporary export management, rivolto alle Pmi che vogliono intraprendere un percorso d internazionalizzazione. L’iniziativa, alla quale partecipa la Camera di Commercio di Bari, avrà la durata di sei mesi e coinvolgerà numerose Camere di commercio distribuite sul territorio italiano: 6 nel Nord Italia (Valdostana, Torino, Genova, Riviere della Liguria, Treviso- Belluno e Udine), 7 nel Centro (oltre all’Unione Regionale della Toscana, si tratta delle CdC di Bologna, Perugia, Terni, Ascoli, Fermo e Roma) e 8 nel Sud (oltre all’unione regionale della Campania, sono Molise, Bari, Potenza, Matera, Reggio Calabria, Cagliari e Messina). I TES® saranno presenti  presso la Camera di commercio di Bari e opereranno a titolo gratuito per mezza giornata alla settimana, supportando le Pmi per creare una strategia di sviluppo commerciale e, contemporaneamente, formeranno gli operatori del sistema camerale trasferendo loro le conoscenze necessarie per poi poter assistere le imprese che si rivolgeranno alle Camere di commercio per una consulenza in tema di export. Inoltre, saranno organizzati una serie di seminari gratuiti allo scopo di diffondere la cultura dell’internazionalizzazione tra le PMI del territorio. Le aziende interessate a partecipare alle attività previste dal progetto potranno registrarsi al presente link: https://goo.gl/forms/FHLmJPs9pEzhHZfl2

 Per maggiori informazioni: Camera di Commercio di Bari  – Servizio Promozione e Sviluppo

tel. 080/2174  256 – 299 – 431 – 375

Co.Mark SpA

Co.Mark, società del Gruppo Tecnoinvestimenti dal 2016, è un’azienda specializzata in servizi di Temporary Export Management. Nata nel 1998 come studio di consulenza operativa per la ricerca clienti e la creazione di reti commerciali in Italia e all’estero, è oggi una S.p.A leader in servizi di internazionalizzazione per le piccole e grandi imprese italiane. Co.Mark ha sede principale nel polo dell’innovazione Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso e opera su tutto il territorio nazionale attraverso un ampio network di Temporary Export Specialist – TES®.

I manager specialisti del commercio estero, selezionati e formati internamente, affiancano in outsourcing le aziende clienti per creare una strategia di sviluppo commerciale completa: dall’individuazione dei mercati di interesse, fino al contatto con i potenziali clienti e alla concretizzazione degli ordini. L’intervento di Co.Mark comprende anche attività di formazione e tutoring ed è indirizzato alle aziende di ogni dimensione e settore merceologico; di crescente importanza anche il supporto consulenziale e strategico alle Grandi Aziende e le numerose partnership con le Associazioni imprenditoriali e con gli Istituti bancari.

 Gruppo Tecnoinvestimenti

Il Gruppo Tecnoinvestimenti, quotata al segmento STAR della Borsa di Milano, è tra gli operatori leader in Italia nelle tre aree di business: Digital Trust, Credit Information & Management e Innovation & Marketing Services. Il Gruppo Tecnoinvestimenti, controllato al 56,5% da Tecno Holding S.p.A., che a sua volta è partecipata da Camere di Commercio, società del sistema camerale e l’Unione Nazionale, ha chiuso il 2017 con €181 milioni di Ricavi e €20,3 milioni di Utile netto e 1.187 dipendenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.