Il TGwebtvpuglia di lunedì 5 agosto 2019

Il sommario

Incontro Culturale a Turi.
Dibattito nella cittadina del sud est barese sull’ormai  origine certa, della statua raffigurante San Giacomo Apostolo.
L’opera d’Arte di inestimabile valore fu scolpita nel 1640 dal più importante scultore del legno residente a Napoli,  Aniello Stellato.
La statua   si trova nella Chiesa Madre di Turi.

Gli eventi dell’estate Conversanese
Venerdì 2 agosto tra gli appuntamenti un calendario previsti per l’estate Conversanese e patrocinati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Conversano “le notti della Contea” e “I giorni della balena”.
In mostra anche gli abiti d’epoca creati dalla giovane stilista Conversanese Federica Carone  “L’Arte della Bellezza”.

Lotta al caporalato
Inaugurata a San Severo la foresteria per 400 lavoratori agricoli.

Cultura
Community Library, inaugurati gli spazi di Tiggiano e Cavallino “il più grande progetto di infrastrutturazione culturale mai realizzato in Puglia con 123 biblioteche per 120 milioni di euro impegnati nell’ambito del programma Smart In Puglia.

Ricerca Scientifica
Agricoltura, Emiliano visita il Centro di Ricerca Basile Caramia a Locorotondo: “Istituto di punta anche nella lotta alla Xylella”

Sanità
Inaugurata la Casa della Salute a Palagianello. Taglio del nastro al complesso edilizio di via M. Teresa di Calcutta.

Cultura e Religione
La chiesa della Madonna del Carmine di Bitonto torna a disposizione della comunità. D’impianto medievale, l’antica chiesa dei padri Carmelitani fu completata ai primi del Cinquecento, successivamente ampliata e arricchita nel XVIII secolo, soprattutto con l’opera delle Botteghe di Carlo Rosa (il soffitto a lacunari nella chiesa) e Nicola Gliri (le lunette del chiostro).