Il turismo nell’era dei big data: così la tecnologia influenza le nostre scelte

Smartphone essenziali per pianificare ed acquistare i viaggi, Internet e social media hanno rivoluzionato il settore: esperti a confronto a Ostuni sabato 18 maggio

L’83% delle informazioni su vacanze brevi viene cercato attraverso gli smartphone, percentuale che sale a 89 nel caso delle vacanze lunghe. E  nel 52% dei casi la realtà aumentata viene utilizzata prima del viaggio, mentre è utilissima – nel 48% dei casi – per visualizzare l’alloggio e per esplorare destinazione e attività in loco. E ancora: chat e chatbot sono già oggi utilizzate da un turista su dieci, soprattutto per chiedere informazioni, e sono sempre più utili nelle relazioni b2b tra tour operator e agenzie.
E’ l’era del Turismo 4.0, che sarà sviscerata sabato 18 maggio al Riva Marina Resort di Ostuni nella convention annuale Meet&Relax”, organizzata da Achille Lauro Group con lo scopo di rafforzare sinergie e partenariati tra la rete delle AdV del network “Agenzia per Amica” e del franchising “Mister Viaggio” con i maggiori operatori italiani del settore turistico, trasporti e servizi connessi.

Una giornata che accenderà i riflettori sul settore turistico, sempre più interconnesso e automatizzato. Internet, mobile e social media ne hanno profondamente modificato i meccanismi, sostituendo i canali di comunicazione e informazione delle proposte. Big data e intelligenza artificiale hanno messo in atto una piccola grande rivoluzione. Condizionando i flussi e favorendo la valorizzazione dei territori in grado di restare al passo coi tempi, muovendosi intorni ai principi cardine di sostenibilità, innovazione e accessibilità. Quanto basta, appunto, per parlare di era 4.0, come già definite da McKinsey in “Industry 4.0 after the initial hype”.

La giornata sarà aperta da sessioni di “matching one to one” e impreziosita da un convegno, con inizio alle 15, su innovazioni, tendenze e tecnologie nel mondo del turismo. Di assoluto spessore gli interventi in programma: di “Segnali dal Futuro” parlerà Cristina Pozzi, che ama definirsi una Future Maker, un’attivista che mira alla divulgazione del futuro e della riflessione etica sulle nuove tecnologie emergenti. Co-fondatrice e amministratore delegato di Impactscool, organizzazione aperta che porta formazione e dibattito sulle nuove tecnologie e sui loro impatti sociali oltre ad insegnare gli strumenti essenziali di educazione al futuro, Cristina ha un passato imprenditoriale di successo ed è investitrice, advisor e mentor di numerose start-up a livello nazionale e internazionale. Grazie al lavoro svolto con Impactscool e al suo percorso professionale Cristina è diventata un membro dei Young Global Leader del World Economic Forum (2019-2024).
Sull’incontro tra futuro e tecnologia si concentrerà invece l’intervento di Valerio Morfino, ingegnere informatico, collaboratore scientifico dell’Università del Sannio sui temi Big Data, Advanced Analytics e Machine learning per cui conduce attività di ricerca. Morfino è direttore del dipartimento Big Data & Analytics di DB Services dal 2018 e per oltre 10 anni ha coordinato il dev team di società del gruppo Sole 24 Ore e TeamSystem per lo sviluppo di soluzioni e-commerce B2C, B2B e Retail.
Di tecnologia e virtualità sulle navi MSC parlerà invece Leonardo Massa, Country Manager Italia per MSC, che ha peraltro sviluppato ZOE, un’intelligenza artificiale dotata di un sistema vocale all’avanguardia in grado di interagire in sette lingue differenti e si troverà all’interno di ogni cabina.

Roberto Gentile – consulente di retail turistico, community-manager, head-hunter SAGE Executive Search, blogger TTG, editore di Network News – parlerà di Millennials e Generazione Z.
Achille Lauro, general manager di Achille Lauro group, illustrerà invece i contorni delle agenzie di viaggio 4.0: al passo coi tempi, anche loro, per sopravvivere nella nuova era del turismo dei big data.
A “Meet&Relax” parteciperanno, tra gli altri, Ota Viaggi, Eden Viaggi, Naar, Msc, Valtur, Imperatore Travel, IperViaggi, Futura Vacanze, Go World, Fruit Viaggi, Easy Market, Oltremare, Bedsonline, Idee per viaggiare, Espressamente, Smybeds, I Grandi Viaggi, Insurance Travel, Yara Tours, Mapo Travel, Mari del Sun, Nicolaus, SeiMondo, Kappa Viaggi, Isola Azzurra Viaggi, Albatravel, Caleidoscopio, Enzo Viaggi, Todrà Tour Operator.