INAIL Progetto pesca sicura in Puglia
Home / Ambiente TV / INAIL Progetto pesca sicura in Puglia

INAIL Progetto pesca sicura in Puglia


Ultimato in Puglia il primo progetto in Italia sulla sicurezza sul lavoro nel settore della pesca realizzato da Inail e osservatorio nazionale della pesca. Oggi a Bari la presentazione dei risultati. Più di seimila addetti e il 13 per cento della flotta e della produzione nazionale, seconda solo alla Sicilia. In Puglia la pesca rappresenta una delle principali attività economiche.

Negli ultimi tre anni Inail e osservatorio nazionale della pesca hanno realizzato nella regione il primo progetto in Italia di prevenzione sulla salute e la sicurezza sul lavoro con il coinvolgimento di tutte le marinerie. Imbarcazioni sottoposte a verifica, visite mediche ai lavoratori che hanno risposto a questionari e partecipato a eventi formativi. Individuati i principali fattori di rischio di tipo infortunistico e sulle patologie più ricorrenti, soprattutto dell’apparato muscolo scheletrico, uditivo e cardiovascolari. i risultati del progetto sono stati analizzati nel corso di un seminario tecnico scientifico svoltosi a Bari. Saranno utili a realizzare un adeguato protocollo di sorveglianza sanitaria per i medici competenti e linee guida per i lavoratori per comportamenti corretti a bordo.

Maurizio Marangelli

Check Also

Conversano, Elezioni Amm.ve 2018 altre due coalizioni con Pasquale Loiacono Sindaco

La coalizione di movimenti civici e politici che sostiene la candidatura a sindaco di  Conversano …

Legge Regionale sulle RSA. Conca (M5S): “Aumentare i posti letto per risparmiare  400 milioni di euro l’anno”

“In Puglia ci sono circa 7000 posti letto per lungodegenze e post-acuzie nelle Residenze Sanitarie Assistite, un numero …

Vinitaly 2018, Unioncamere e Assessorato tutto ok se non fosse per la comunicazione, di fatto assente

Se n’è accorto anche L’assessore Leonardo Di Gioa, oltre alle tante aziende espositrici che hanno visto …

Collezione di opere di Giangirolamo II detto il Guercio delle Puglie

Entra nel vivo la mostra organizzata nella Città di Conversano dalla Cooperativa, Armida. luoghi dell’esposizione, …

Città Metropolitana di Bari. Convocazione Consiglio Metropolitano

Il Consiglio Metropolitano di Bari è convocato nell’aula consiliare del Palazzo della Città Metropolitana (Via Spalato 19), domani, mercoledì 18 …