L’Esercito premia gli studenti pugliesi vincitori del concorso “Caporetto oltre la sconfitta”.
Home / comunicazione istituzionale / L’Esercito premia gli studenti pugliesi vincitori del concorso “Caporetto oltre la sconfitta”.

L’Esercito premia gli studenti pugliesi vincitori del concorso “Caporetto oltre la sconfitta”.

 

CANOSA DI PUGLIA (Bt). Sono stati premiati, all’interno di palazzo Mariano, gli studenti vincitori del concorso indetto dal Ministero della Difesa in sinergia con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), per le celebrazioni del centenario della Grande Guerra. Il concorso bandito nel 2017 aveva come tema: “1917-2017 – Significato, valore, lezione di una sconfitta: quando una Caporetto diventa occasione di rinascita”. Tantissime le scuole che hanno aderito all’iniziativa, culminata oggi con la cerimonia di premiazione degli studenti dell’Istituto “Marconi- Carella- Losito” classificati al secondo posto con il lavoro  dal titolo: “Cara guerra…cara Italia” costituito da un plastico rappresentante la battaglia di Caporetto, corredato da una raccolta di foto dell’epoca e da una rielaborazione di diari di guerra. In Puglia sono solo due gli Istituti classificati in posizione di merito. Oltre al “Marconi- Carella- Losito” anche l’Istituto Comprensivo “E. Springer” di Surbo (Le) è riuscito ad aggiudicarsi il terzo premio con  il lavoro: “Diario di una crocerossina”. Il personale del Comando Militare Esercito “Puglia”, agli ordini del Generale di Brigata Mauro Prezioso, dopo la premiazione degli alunni, ha consegnato al dirigente scolastico dell’Istituto, Dott.ssa Amalia Balducci, una bandiera tricolore, a simbolo dell’unione che lega indissolubilmente i due dicasteri. Presenti alla cerimonia le autorità civili e militari locali e tantissimi studenti appartenenti agli istituti scolastici canosini. Il concorso ha rappresentato lo spunto per una riflessione più generale sulla capacità di imparare a vivere anche una sconfitta come una sfida e un’occasione per reagire positivamente. Esso è una delle iniziative organizzate congiuntamente tra il Ministero della Difesa e il MIUR in attuazione del Protocollo d’intesa “Favorire l’approfondimento della Costituzione italiana e dei principi della Dichiarazione universale dei diritti umani, in riferimento all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione”.

COMANDO MILITARE ESERCITO “PUGLIA”
Piazza Luigi di Savoia, 44 – 70121 BARI

Magg. Mauro LASTELLA
Capo Sezione Pubblica Informazione/PR/Info Pubblico

Check Also

Centro Diurno per anziani nel giardino antistante la Scuola Materna del 1° Circolo Didattico di via Giotto – Precisazione del Sindaco Loiacono

In merito ai lavori di realizzazione di un Centro Diurno per anziani nel giardino antistante …

Teatro Pubblico Pugliese Carmelo Grassi lascia, nuovo Presidente Giuseppe D’Urso. Vicepresidente, Marco Giannotta

Dopo 21 anni e 4 mandati Carmelo Grassi lascia la presidenza del Teatro Pubblico Pugliese. …

Accoglienza turistica Puglia 365 La rete regionale degli infopoint punta su immagine coordinata e servizi innovativi

Loredana Capone: “Un grande impegno che ha portato in un anno gli infopoint adeguati agli …

la Lega Navale Italiana sezione di Mola di Bari presenta “Mola Mare Pulito”.

la Lega Navale Italiana sezione di Mola di Bari è orgogliosa di ospitare nella propria …

Azzurri Conversano, doppio ruolo per Andrea Babbo: allenatore in seconda e preparatore dei portieri

Prezioso innesto nello staff tecnico. L’ex Volare sarà stretto collaboratore di mister Gianpiero Giliberti  Conversano …