Un mondo di bufale: un pericolo sottostimato per democrazia, giornalisti e non solo.
Home / informazione / Un mondo di bufale: un pericolo sottostimato per democrazia, giornalisti e non solo.

Un mondo di bufale: un pericolo sottostimato per democrazia, giornalisti e non solo.

Studi, ricerche e considerazioni, sulle modalità di trasmissione e pubblicazione di immagini video e scritti, sui social.
Fake,bufale,false notizie, messaggi politici artefatti, minacce on line, …cosa c’è dietro, in realtà, come correggere le distorsioni di questo indispensabile e meraviglioso mezzo di comunicazione?

Partendo dalla nostra esperienza sul web (ormai ultra decennale) ci siamo accorti che il sistema e il decisore politico, seppur con ritardo ..pensiamo noi, ha finalmente compreso che la comunicazione elettronica e i social network, stanno diventando …materia di studio da non sottovalutare, d’altronde nel Testo unico dei doveri del giornalista approvato dal Consiglio Nazionale nella riunione del 27 gennaio 2016 e non solo, viene ribadito … in più articoli e si riserva ampio spazio, parificando i soggetti che decidono di normare le testate i blog e i siti internet, alle testate tradizionali.

Nonostante ciò, sono molteplici e in alcuni casi fantasiosi, i tentativi di “trattare il delicato tema” secondo le proprie esigenze e bisogni, stante la possibilità di pubblicare tutto quello che si vuole senza filtro alcuno …pubblicità inclusa.

Abbiamo pensato di proporvi alcuni brevi passaggi tratti dai video a disposizione on line per giornalisti: Professionisti e Pubblicisti che decidono di seguire la (Formazione Professionale Obbligatoria) una sintesi video, indicativa, secondo il nostro modesto parere, di quella che sarà …c’è l’auguriamo con tutto il cuore, la comunicazione online del futuro .
Più avanti pubblicheremo i video integrali dei tre relatori.

I relatori nel VIDEO sono:
Roberto Natale, giornalista RAI ed ex presidente della Federazione Nazionale della Stampa, Matteo Giacomo Jori, Avvocato e professore di diritto dei prodotti digitali presso l’università degli studi di Milano e Walter Quattrociocchi Coordinatore del Laboratorio di (data Science e Complexity) all’Università Cà Foscari di Venezia

scritto da
Redazione webtvpuglia

Check Also

“DI TESTA NEL PIATTO” IN AGRITURISMO A CONVERSANO

OLIO DI FAMIGLIA OLI PREZIOSI DA OLIVICOLTORI DILETTANTI DALL’OLIVO ALLA TAVOLA: “DI TESTA NEL PIATTO” …

Legge Editoria, PcE: “Ancora una volta Puglia Regione modello nel sostegno occupazionale.

Comunincato stampa “Oggi, ancora una volta, la Puglia si dimostra una Regione modello. Una Regione …

Walter Quattrociocchi – Bufale precostituite, dinamiche di una minaccia che travalica il giornalismo

Come promesso proponiamo un’altro consiglio utile per allontanare il pericolo di Bufale anche precostituite da …