Ordine degli Avvocati di Bari e Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia firmano protocollo per promuovere l’alternanza scuola lavoro
Home / scuola / Ordine degli Avvocati di Bari e Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia firmano protocollo per promuovere l’alternanza scuola lavoro

Ordine degli Avvocati di Bari e Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia firmano protocollo per promuovere l’alternanza scuola lavoro

Ordine degli Avvocati di Bari e Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia firmano protocollo per promuovere l’alternanza scuola lavoro nelle scuole secondarie della Città Metropolitana di Bari

Da gennaio il primo percorso dedicato all’educazione alla legalità: gli studi legali del territorio accoglieranno 150 studenti

Bari, 18 dicembre 2017 – Facilitare l’ingresso nel mondo della professione forense attraverso percorsi di ‘alternanza scuola-lavoro’ rivolti a studenti degli ultimi tre anni delle scuole secondarie di secondo grado della Città Metropolitana di Bari: è questo l’obiettivo del protocollo di intesa firmato oggi da Ordine degli Avvocati di Bari e Ufficio scolastico regionale per la Puglia.

I due enti, attraverso una serie di azioni da svilupparsi nei prossimi tre anni, favoriranno l’orientamento scolastico e professionale dei giovani valorizzando vocazioni e interessi personali; in particolare attueranno modalità di apprendimento flessibili che colleghino formazione in aula ed esperienza pratica, favorendo l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

L’accordo parte già con un progetto concreto: l’Ordine degli Avvocati di Bari promuoverà, a partire dal prossimo mese di gennaio, un primo percorso di alternanza scuola-lavoro dedicato all’educazione alla legalità e finalizzato a promuovere la formazione di una coscienza civile nei ragazzi. Il percorso sarà articolato in tre momenti: il primo, della durata di 20 ore, sarà focalizzato sulla formazione in aula per sviluppare conoscenze nel diritto e sulle professioni giuridiche; la seconda fase, di 30 ore, prevede stage in circa studi legali del territorio per acquisire competenze sull’attività pratica di uno studio legale mentre la terza e ultima fase, di 20 ore, sarà dedicata alla simulazione, attraverso la tecnica del ‘gioco di ruolo’, di un processo con il coinvolgimento di un magistrato o di un giudice di pace. Parteciperanno al progetto almeno 150 studenti – presenti oggi alla firma del protocollo insieme ai dirigenti scolastici – provenienti dai licei baresi ‘Socrate’, ‘Fermi’, ‘Salvemini’, ‘Scacchi’ e dagli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore ‘Perotti’ e ‘Marco Polo’.

L’attuazione del protocollo sarà demandata a un “comitato tecnico-scientifico” composto dal direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Anna Cammalleri, dal presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari Giovanni Stefanì e da quattro rappresentanti di ciascun ente.

«Siamo lieti di siglare oggi questa collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – ha commentato il presidente dell’Ordine degli Avvocati Giovanni Stefanì -; è indispensabile collegare il sistema dell’istruzione, che svolge un ruolo imprescindibile per la formazione del capitale umano, con il mondo del lavoro. L’obiettivo è quello di offrire agli studenti l’opportunità di prendere contatto con la realtà lavorativa approfondendo le varie professioni giuridiche, oltre che di esplorare vocazioni e modificare l’ormai obsoleto rapporto tra il conoscere, il fare e lo sperimentare».

«Le esperienze di alternanza scuola lavoro cui il presente protocollo rinvia – ha ricordato il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Anna Cammalleri – necessitano di riflessioni autentiche sul tipo di professionalità specifica, come prospettiva lavorativa, e sulle diverse competenze di cittadinanza da essa richiamate. Se così l’alternanza diviene una reale leva di cambiamenti».

Check Also

Il lavoro, il senso di dignità, le forme di povertà, quali le risposte?

La povertà colpisce sfere personali importanti, tra cui il senso di dignità che ognuno di …

Farmaci salvavita a scuola. M5S incontra l’USR: “Garantire l’avvio del protocollo già dal prossimo anno scolastico”

La Consigliera regionale del M5S Antonella Laricchia e il deputato Giuseppe L’Abbate questa mattina hanno incontrato il vice direttore …

Presentazione di “Viaggi Bianchi”, libro di Dominque Jean Paul Stanisci, 1º C. D. “G. Falcone, martedì 29 maggio ore 18.30.

“Viaggi Bianchi”, libro di Dominique Jean Paul Stanisci sarà presentato nella sala riunioni del 1º …

Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS).

L’Asvis nasce per diffondere i principi contenuti nell’ “Agenda 2030” approvata da tutti i paesi …

Il 1° Circolo Didattico G. Falcone dal 21 al 25 maggio organizza la terza edizione della settimana dello sport

Il 1° Circolo Didattico G. Falcone dal 21 al 25 maggio organizza la terza edizione …