Pinacoteca metropolitana “C. Giaquinto”: al via domenica laboratori e attività natalizie per adulti e bambini
Home / Cultura / Pinacoteca metropolitana “C. Giaquinto”: al via domenica laboratori e attività natalizie per adulti e bambini

Pinacoteca metropolitana “C. Giaquinto”: al via domenica laboratori e attività natalizie per adulti e bambini

In occasione delle festività natalizie la Pinacoteca metropolitana “C. Giaquinto” propone una serie di attività per adulti e bambini.
Si comincia domenica 10 dicembre 2017, alle ore 11.00, con l’iniziativa “Giochiamo con i guerrieri di Xi’an” rivolta a bambini da due a sei anni, che entreranno gratuitamente, in occasione della mostra Sandro Chia e i guerrieri di Xi’an, attualmente in corso nelle sale della Pinacoteca. I bambini, attraverso l’attività ludica che li vedrà protagonisti, metteranno alla prova la loro memoria e creatività.
Domenica 17 dicembre, alle ore 11.00, nelle sale del museo metropolitano si svolgerà una conversazione con Clara Gelao, Direttrice della Pinacoteca, sul tema: Confronto tra antico e contemporaneo in Pinacoteca. Con l’ausilio delle immagini, si ripercorreranno le più interessanti mostre autoriali (da Jannis Kounellis a Mimmo Jodice a Gabriele Basilico a Mimmo Paladino a Carlo Guarienti a Sandro Chia) che hanno proposto in varie declinazioni il confronto tra le opere d’arte medievale e rinascimentale della Pinacoteca e l’arte contemporanea. Seguirà una visita guidata alla mostra in corso, Sandro Chia e i guerrieri di Xi’an , condotta dalla stessa Clara Gelao

(ingresso libero).

“La Pinacoteca della Città Metropolitana di Bari – afferma la consigliera delegata ai Beni culturali, Francesca Pietroforte – accoglie i visitatori anche nel periodo delle festività natalizie con aperture straordinarie e nuove attività pensate per coinvolgere sia gli adulti che i bambini. Il Natale diventa l’occasione per diffondere la conoscenza del museo metropolitano e per accompagnare il pubblico nella scoperta della mostra temporanea dedicata ai Guerrieri di Chia che sta ricevendo riscontri molto positivi e numerosi apprezzamenti. Piccoli eventi pensati per augurare ai nostri visitatori buone feste attraverso l’arte e la bellezza”.
Nel mese di dicembre la Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto” seguirà il normale orario di apertura nelle giornate non festive (ore 9.00-19.00).
In occasione delle festività natalizie, resterà aperta al pubblico anche:
domenica 24 dicembre: ore 9-13
lunedì 25 dicembre: ore 9-13
martedì 26 dicembre: ore 9-13
domenica 31 dicembre, ore 9-13
Riaprirà regolarmente martedì 2 gennaio 2018.

Check Also

Arrivo a Turi della Sacra Reliquia di Sant’Oronzo Martire

Speciale webtvpuglia “Festeggiamenti Giubilari in Onore di Sant’Oronzo Vescovo e Martire” Speciale webtvpuglia “Festeggiamenti Giubilari …

Anno Giubilare di Sant’Oronzo, la città di Turi pronta ad accogliere le Celebrazioni Religiose previste in città

Ci siamo, Sabato 11 Agosto arrivo in città dalla lontana Croazia della Reliquia del Santo …

Imperatori sulla scena – passeggiate culturali tra Lecce, Rudiae e San Cataldo

Tre itinerari tematici legati al patrimonio materiale e immateriale della Lecce Romana. È l’iniziativa Imperatori …

Programma straordinario in materia cultura e spettacolo 2018. Nota Capone

Ancora una buona notizia per le imprese pugliesi della cultura e dello spettacolo dal vivo: …

“Il Premier Giuseppe Conte partecipa alla Cerimonia Inaugurale”   82^ Campionaria Generale Internazionale

Sarà il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte a inaugurare a Bari, il prossimo 8 settembre, …