Potenziamento depuratore Minervino Murge. Caracciolo: “Procediamo spediti in una strategia di rafforzamento della depurazione” | Webtvpuglia

Potenziamento depuratore Minervino Murge. Caracciolo: “Procediamo spediti in una strategia di rafforzamento della depurazione”

Potenziamento depuratore Minervino Murge. Caracciolo: “Procediamo spediti in una strategia di rafforzamento della depurazione”

“Dopo Barletta e Margherita di Savoia abbiamo inaugurato – dichiara l’assessore regionale alla Qualità dell’Ambiente, Filippo Caracciolo – l’intervento di potenziamento dell’impianto di depurazione a servizio dell’agglomerato di Minervino Murge. L’opera è stata finanziata dalla Regione Puglia nell’ambito dell’accordo di programma quadro ‘Depurazione’ a valere sui fondi di Sviluppo e Coesione 2007/2013 per l’importo di € 2.750.000,00. È stato attivato il potenziamento di 5800 abitanti equivalenti della capacità attuale del depuratore: si passa dagli attuali 10000 abitanti equivalenti ai 15800 abitanti equivalenti. Minervino avrà dunque la possibilità di poter allacciare alla rete fognaria altre 5900 utenze. I lavori sono cominciati il 19 gennaio 2016 e sono terminati il 26 maggio 2017.

“La Regione – conclude Filippo Caracciolo – in collaborazione con Acquedotto Pugliese sta realizzando una serie di interventi per migliorare gli aspetti ambientali sul tema della depurazione delle acque confermando la volontà di una strategia integrata che tocca il tema dell’Ambiente e riguarda molti altri settori e competenze regionali con numerosi vantaggi per vari settori economici tra cui l’agricoltura. Siamo consapevoli dei passi in avanti che stiamo compiendo ma sappiamo di avere molta strada da fare: con convinzione perseguiremo la strategia di riuso ed insieme continueremo a produrre il massimo impegno teso al rafforzamento generale del sistema depurativo dell’intera Regione”.

 Category: ambiente