Protezione Civile del Comune di Castellana Grotte attivato il nuovo servizio di prevenzione e informazione riguardante gli incendi. | Webtvpuglia

Protezione Civile del Comune di Castellana Grotte attivato il nuovo servizio di prevenzione e informazione riguardante gli incendi.

Sul Portale tematico di Protezione Civile del Comune di Castellana Grotte
attivato il nuovo servizio di prevenzione e informazione riguardante gli incendi.

Da qualche giorno l’Amministrazione Comunale di Castellana Grotte ha provveduto ad implementare il portale dedicato al Servizio di Protezione civile comunale. Il sito, accessibile dal banner presente sull’home page del sito istituzionale del Comune, che già pubblica quotidianamente i messaggi di allerta meteo e di eventuale criticità idrogeologica, prevede adesso anche la pubblicazione giornaliera dell’estratto del livello di pericolosità di cui al Bollettino Regionale Incendi Boschivi, emanato ogni giorno a cura del Centro Funzionale della Regione Puglia, per il periodo di massima pericolosità per gli Incendi Boschivi (15 giugno/15 settembre 2017).
Grazie a questa nuova implementazione si assolve all’obbligo di informazione alla popolazione in tema di rischi, nonché indurre, da parte dei cittadini, comportamenti virtuosi tali dal limitare al massimo le possibilità di innesco incendi, soprattutto in situazioni meteo climatiche di particolare criticità. Sullo stesso sito è possibile reperire anche tutte le informazione riguardanti le norme di autoprotezione circa le ondate di calore che si dovessero verificare nel corso dell’estate.
Ricordiamo infine che sul portale, è sempre attivo il servizio InfoALERT365 dove è possibile registrarsi e così ricevere sul proprio cellulare o al proprio indirizzo e-mail, l’avviso di avvenuta emissione di un “messaggio di allerta” meteo e adesso anche riguardanti gli incendi. Ancora più semplice è iscriversi inviando un WhatsApp oppure un SMS con il testo CASTELLANA GROTTE al numero 3499347350 per ricevere gratuitamente i messaggi di allerta e informazioni di pubblica utilità dal Servizio Comunale di Protezione Civile.
“L’invito che rinnovo a tutti i cittadini – dichiara il sindaco dott. Francesco De Ruvo – qualora non lo avessero già fatto, è quello di registrarsi al Servizio InfoALERT365 per essere così sempre informati circa rischi e criticità che possono interessare il territorio comunale ed avere le necessarie indicazioni sui corretti comportamenti da adottare in caso di eventi critici”.
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all’ufficio “Terzo Settore – Protezione Civile”, del Comune di Castellana Grotte responsabile Maria Tersa Impedovo, chiamando al numero 080/4900259.

 Category: protezione civile