Regione Puglia e MIUR lanciano il Sistema ITS Puglia Leo lancia il programma di attività di potenziamento dedicato a questa straordinaria offerta formativa



“La Regione Puglia continua a investire in questa straordinaria opportunità formativa altamente professionalizzante, rappresentata dalle sei fondazioni ITS in Puglia. Oggi abbiamo presentato il fitto programma di attività che nei prossimi mesi attraverseranno tutto il territorio regionale per permettere di conoscere meglio il mondo degli ITS. Un’attività di potenziamento, realizzata in sinergia con il MIUR, che parte proprio dalla costruzione di una rete, il Sistema ITS Puglia. Con le università, i conservatori, le accademie, gli ITS e adesso anche con il Centro sperimentale di Cinematografia, inaugurato proprio nei giorni scorsi a Lecce, la Puglia si conferma una terra di grandi opportunità per l’alta formazione con una proposta formativa ricca e competitiva, in grado di intercettare le sfide del futuro.”

Con queste parole l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo, ha presentato con il direttore USR Puglia, Anna Cammalleri, e i Presidenti delle sei Fondazioni ITS della Puglia il fitto programma di attività dedicate al potenziamento di questa straordinaria offerta formativa, finanziata dalla Regione Puglia e dal MIUR.  Per i prossimi due mesi, infatti, tutto il territorio regionale sarà animato da una molteplicità di eventi ed incontri, a cura degli ITS e realizzati in collaborazione con l’USR Puglia e ARTI, per far conoscere più da vicino a studenti, scuole, docenti, aziende e professionisti, il mondo degli ITS e tutte le sue potenzialità.                                                                                                                                       


Gli Istituti Tecnici Superiori offrono un percorso biennale di formazione post diploma parallelo a quello offerto dalle Università ma vi si differenziano per l’alta specializzazione tecnica derivante da un’impostazione che prevede, all’interno dei 4 semestri di studio, almeno il 30% di ore in pratica professionale svolte direttamente presso aziende e almeno il 50% dei docenti di estrazione dal mondo del lavoro. Gli ITS, infatti, sono Fondazioni di partecipazione costituite da imprese, università o centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti di formazione, enti locali, strutture formative accreditate e garantiscono una formazione altamente professionalizzante con tassi di placement molto elevati.

 “Gli ITS sono una scommessa vinta, i dati nazionali sull’occupazione post diploma tecnico rilevati dall’INDIRE ci restituiscono un dato incoraggiante: 2 studenti su 3 (più dell’80%) sono occupati a un anno dal conseguimento del titolo di studi. Gli ITS non sono istituzioni astratte ma si fondano sulla vocazione del territorio e nascono per rispondere alle sue esigenze, restituendo figure professionali di cui il mercato necessita” ha aggiunto Anna Cammalleri, direttore Generale dell’USR Puglia

Proprio per valorizzare questa straordinaria realtà e per potenziare l’attrattività delle sei fondazioni presenti sul territorio, la Regione Puglia ha deciso di investire in un programma di attività, in primis con la costruzione di una rete, il Sistema ITS Puglia. L’8 marzo partiranno gli eventi di promozione e divulgazione che toccheranno tutte le province pugliesi attraverso incontri rivolti a tre target differenti: scuole e docenti, con l’obiettivo di informarli sui percorsi di studi di modo che possano orientare i ragazzi in uscita dai propri istituti di istruzione secondaria, aziende e imprenditori,  al fine di costruire nuove sinergie , favorire il placement e costruire un’offerta formativa in linea con il mondo del lavoro e studenti e famiglie, con l’obiettivo di creare interesse, informare sulle opportunità di formazione e incentivarne dunque l’iscrizione. I due mesi di intensi lavori per gli ITS si concluderanno l’11 aprile. Sui social dedicati e sul sito www.sistemaitspuglia.it sarà possibile seguire il calendario degli eventi e partecipare alle varie tappe del roadshow.

Link utili

Facebook:  https://www.facebook.com/sistemaItspuglia

Instagram: https://www.instagram.com/sistemaitspuglia/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCl8i-0hpxu8T1b6lfZtGQUw?view_as=subscriber

www.sistemaitspuglia.it

www.arti.puglia.it/scenari/pubblicazioni/n-2-2018-gli-istituti-tecnici-superiori-per-lo-sviluppo-del-territorio