Safer Internet Day – il 2 Circolo Didattico Via Firenze di Conversano “insieme per un internet migliore”.


16^ edizione quest’anno per la giornata mondiale della sicurezza in rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea.
Il Safer Internet Day,  si è svolto martedì 5 febbraio, in contemporanea con altri 100 Paesi con l’intento di far riflettere le ragazze e i ragazzi sull’uso consapevole della Rete e delle nuove tecnologie  al fine di sensibilizzarli sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno affinché il Web sia un luogo sicuro e positivo, fonte di opportunità e non di rischi.
Slogan della campagna di sensibilizzazione all’uso consapevole della rete: “insieme per un internet migliore”.
A Conversano Il 2° Circolo didattico via Firenze ha partecipato all’evento, lunedì 5 febbraio, organizzando due sessioni (mattina e pomeriggio) presso la sede con l’intento di  sensibilizzare genitori, educatori e tutti gli adulti sul delicato tema dell’utilizzo di Internet, coinvolgendo e dando voce agli alunni che, sono subito sembrati attratti ed interessati dal delicato tema di cui si discute ogni giorno in tv, sui social e sulla carta stampata. H
a introdotto l’evento la Dirigente del 2° Circolo Didattico di Conversano Dott.ssa Guillermina De Gennaro

La Dott.ssa Cristina Baldi, Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bari e la Dott.ssa Guillermina Carnicina, psicologa-psicoterapeuta hanno relazionato  sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo.

Il Safer Internet Center Italiano, denominato Generazioni Connesse, è coordinato dal 2012 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, con la partnership di Polizia di Stato-Polizia Postale e delle Comunicazioni, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Università degli Studi di Firenze, Università degli Sudi di Roma “La Sapienza”, Save  d Children Italia Onlus, S.O.S. Il Telefono Azzurro,

redazione werbtvpuglia