Sanità Regione Puglia. State of Health in the EU domani a Bari con i Ministri Speranza e Boccia

Presentazione  risultati del report 2018/2019

0RE 9.00 AULA CONSILIARE – CONSIGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA VIA GENTILE 52

Per l’intera mattinata si svolgeranno i lavori della conferenza pubblica “State of Health in the EU: Italy. Country Health Profile 2019”, un evento organizzato dall’Aress in collaborazione con Commissione Europea, OCSE e Osservatorio Europeo sui Sistemi Sanitari e sulle Politiche Sanitarie. Il convegno si terrà presso l’Aula consiliare del Consiglio regionale della Puglia, a Bari, in via Gentile 52.

Ad aprire i lavori, il presidente del Consiglio Mario Loizzo e il direttore generale dell’Aress Giovanni Gorgoni. La conclusione dei lavori invece è affidata al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano intorno alle ore 12.45.


È prevista la presenza, tra gli altri, del Ministro della Salute, Roberto Speranza, di Isabel De La Mata, della DG Salute della Commissione europea, di Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Italiano di Sanità e del Ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia.

L’AReSS, nella qualità di membro del network EuroHealthNet (European Partnership for improving health, equity and welling), ha ricevuto la disponibilità dalla Commissione Europea a presentare a Bari l’ultima relazione biennale 2018/2019 di “The State of Health in EU”.

The State of Health in the EU è una iniziativa biennale che presenta a rappresentanti politici, gruppi di interesse e operatori sanitari, una panoramica a livello dell’UE dei profili sanitari per Paese, mettendo in evidenza le caratteristiche specifiche di ciascuno Stato membro e le relative sfide che saranno presentate insieme ad una relazione di accompagnamento in cui la Commissione trae conclusioni trasversali.


L’iniziativa risponde, inoltre, alla necessità di sviluppare conoscenze specifiche per Paese e di livello transnazionale che possano contribuire all’elaborazione delle politiche a livello nazionale ed europeo.