Tour Gal Sud est Barese - Conversano, Castello Aragonese
Home / Agricoltura / Tour Gal Sud est Barese – Conversano, Castello Aragonese

Tour Gal Sud est Barese – Conversano, Castello Aragonese

Concluso mercoledì 25 Luglio il penultimo appuntamento con il Tour informativo organizzato dal Gal Sud est barese.
Luogo dell’incontro questa volta la città di Conversano e il castello Aragonese. Si è trattato dell’esordio, (quale componente il Consiglio di Amministrazione del gruppo di azione locale del sud est barese) per il Sindaco della Città di Conversano Avv. Pasquale Loiacono. Quello di mercoledì è stato l’ottavo appuntamento dei nove previsti e dedicati alla presentazione della nuova Strategia di Sviluppo locale e del relativo Piano di Azione Locale 2014 – 2020.


I comuni interessati ..ricordiamo, sono: Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Bitritto, Casamassima, Conversano, Mola di Bari, Noicattaro, Polignano a Mare e Rutigliano. Gli appuntamenti, (aperti alla cittadinanza tutta) hanno come scopo, la presentazione delle nuove linee di finanziamento in programma per i prossimi anni, per la precisione fino al 2023. Le “strategie” si rivolgono in particolare ad imprese già attive o di prossima apertura nei settori agricolo, agroalimentare, turistico, ittico, commerciale ed artigianale. la Strategia di Sviluppo Locale del GAL Sud Est Barese prevede una dotazione complessiva di 7 milioni di euro ed è incentrata su 2 fondi: FEASR – Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale e FEAMP – Fondo Europeo per le Attività Marittime e della Pesca. Le modalità di attuazione e declinazione, avverranno, è stato spiegato, attraverso un Piano di Azione Locale composto da 3 azioni ed 11 interventi di cui 6 riferiti al fondo FEASR e 5 al fondo FEAMP.  Le 3 azioni previste sono destinate al mondo delle imprese e delle reti (start up di imprese, reti e cooperazione, vendita di prodotti della pesca), al rafforzamento del capitale umano degli operatori del territorio (convegni, workshop e visite aziendali) ed al miglioramento delle infrastrutture (fruizione di aree costiere e rurali, mercati locali per la pesca, promozione patrimonio culturale, itinerari naturalistici). Stante la complessità del tema in questione in occasione degli incontri è stato distribuito ai partecipanti materiale divulgativo relativamente alle opportunità di finanziamento ed ai progetti in cantiere nei prossimi anni.
Nel servizio le interviste a: Pasquale Loiacono Sindaco della città di Conversano, Arcangelo Cirone direttore del Gal Seb, Angela Anemolo Resp. Mis. 19.3 e 19.4 PSR – Puglia 2014/20, Pasquale Redavid, Presidente Gal Seb.

redazione webtvpuglia

Check Also

Speciale “Giubileo Oronziano” venerdì 17 agosto insieme ai malati dei gruppi Unitalsi della Diocesi.

La solenne concelebrazione Eucaristica Giubilare dedicata, dedicata ai malatii è stata ossequiata da S.E. Mons …

LA MISURA DEL TEMPO di Elisabetta Stragapede a Libri nel Borgo Antico Chiacchierata e reading intorno alla poesia con Giorgia Antonelli

Domenica 26 agosto – ore 19.30 Pendio San Matteo – Bisceglie Nel bellissimo centro storico …

PUGLIA/L’ENOTURISMO IN VIGNA TRA RITO ANTICO E SMART-PHONE: QUINTA EDIZIONE DE “LU CAPUCANALI”, L’AUTENTICA FESTA DELLA VENDEMMIA

Domenica 19 agosto a partire dalle 7.30 nei vigneti di Tenute Emèra a Lizzano (TA) Vignaioli …

“VOCE AGLI DEI: TRA MITO E POESIA”, VIAGGIO TRA LE STELLE “SULLE TRACCE DI ERCOLE”

Secondo appuntamento di Mitika in collaborazione con il Centro Cultura Sociale e di Ricerche Archeologiche …

“Music on the road”: lo spettacolo dei musicisti di strada a Mesagne

  Il centro storico di Mesagne torna protagonista con un evento emozionante ed unico nel …