Tour Gal Sud est Barese – Conversano, Castello Aragonese

views
2

Concluso mercoledì 25 Luglio il penultimo appuntamento con il Tour informativo organizzato dal Gal Sud est barese.
Luogo dell’incontro questa volta la città di Conversano e il castello Aragonese. Si è trattato dell’esordio, (quale componente il Consiglio di Amministrazione del gruppo di azione locale del sud est barese) per il Sindaco della Città di Conversano Avv. Pasquale Loiacono. Quello di mercoledì è stato l’ottavo appuntamento dei nove previsti e dedicati alla presentazione della nuova Strategia di Sviluppo locale e del relativo Piano di Azione Locale 2014 – 2020.


I comuni interessati ..ricordiamo, sono: Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Bitritto, Casamassima, Conversano, Mola di Bari, Noicattaro, Polignano a Mare e Rutigliano. Gli appuntamenti, (aperti alla cittadinanza tutta) hanno come scopo, la presentazione delle nuove linee di finanziamento in programma per i prossimi anni, per la precisione fino al 2023. Le “strategie” si rivolgono in particolare ad imprese già attive o di prossima apertura nei settori agricolo, agroalimentare, turistico, ittico, commerciale ed artigianale. la Strategia di Sviluppo Locale del GAL Sud Est Barese prevede una dotazione complessiva di 7 milioni di euro ed è incentrata su 2 fondi: FEASR – Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale e FEAMP – Fondo Europeo per le Attività Marittime e della Pesca. Le modalità di attuazione e declinazione, avverranno, è stato spiegato, attraverso un Piano di Azione Locale composto da 3 azioni ed 11 interventi di cui 6 riferiti al fondo FEASR e 5 al fondo FEAMP.  Le 3 azioni previste sono destinate al mondo delle imprese e delle reti (start up di imprese, reti e cooperazione, vendita di prodotti della pesca), al rafforzamento del capitale umano degli operatori del territorio (convegni, workshop e visite aziendali) ed al miglioramento delle infrastrutture (fruizione di aree costiere e rurali, mercati locali per la pesca, promozione patrimonio culturale, itinerari naturalistici). Stante la complessità del tema in questione in occasione degli incontri è stato distribuito ai partecipanti materiale divulgativo relativamente alle opportunità di finanziamento ed ai progetti in cantiere nei prossimi anni.
Nel servizio le interviste a: Pasquale Loiacono Sindaco della città di Conversano, Arcangelo Cirone direttore del Gal Seb, Angela Anemolo Resp. Mis. 19.3 e 19.4 PSR – Puglia 2014/20, Pasquale Redavid, Presidente Gal Seb.

redazione webtvpuglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.