Tutto pronto per “Il maggio Conversanese”. Conferenza stampa di presentazione mercoledì 17 Aprile

Tutto pronto per “Il maggio Conversanese”. Conferenza stampa di presentazione mercoledì 17 Aprile nella splendida cornice della Pinacoteca Paolo Fenoglio nel Castello Aragonese di Conversano.
Illustrati i dettagli della manifestazione e presentato il programma completo degli eventi .

Il maggio Conversanese quindi si annuncia come una  Festa  popolare, voluta ed organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con il  Distretto Urbano del Commercio (DUC) e la proloco cittadina. L’evento sarà incentrato sulla valorizzazione delle identità locali, dal patrimonio umano e culturale del territorio. Avvalendosi di soggetti pubblici e privati, associazioni, operatori commerciali e culturali.Attraverso questo evento, l’ormai tradizionale “festa delle ciliegie” (prevista per il weekend 1 e 2 Giugno verrà percorsa  da un ampio periodo di iniziative che fungeranno da richiamo per i visitatori e turisti, i quali potranno partecipare attivamente ad esperienze di fruizione della città, immersi nelle tipicità locali.
40 giorni, la durata della manifestazione, a partire  dall’anteprima del 25 aprile con il concerto di James Senese (per chi ha vissuto la musica fine anni settanta e anni ottanta) un vero e proprio mito della musica italiana, un sassofonista d’eccellenza, Senese è stato inoltre uno dei componenti del supergruppo di Pino Daniele con Tullio De PiscopoTony EspositoJoe Amoruso e Rino Zurzolo) con il quale ha collaborato nei dischi d’esordio. Un momento musicale  da non perdere.
Gli eventi proseguiranno e si svolgeranno prevalentemente nei fine settimana di maggio e saranno declinati momenti dedicati al turismo esperienziale con addobbi floreali, esposizione di  prodotti tipici,  laboratori di cucina e giardinaggio, saranno allestiti inoltre chioschi per la vendita di ciliegie e un villaggio dei florovivaisti, sono coinvolte le scuole e  ci saranno iniziative culturali, oltre a manifestazioni artistiche e musicali.
L’evento è stato dedicato al Compianto Avv. Giulio Gigante promotore della prima festa del maggio Conversanese un cittadino Conversanese che dedicò la maggior parte del suo tempo ai giovani e alle fasce più sensibili della città di Conversano.