On DemandTG Web TV Puglia RegionaleEditoriale del Direttoreultime notizieCOMUNICAZIONE ISTITUZIONALEBit Milano

Puglia in Primo Piano: Uno Speciale alla BIT – Esplorando il Magnetismo di Turismo e Accoglienza. 2^ puntata

Siamo giunti alla seconda puntata del nostro programma dedicato alla presenza della Regione Puglia alla BIT Milano 2024. Abbiamo scelto di aprire la puntata con un servizio speciale incentrato su un progetto di notevole valenza sociale, capace di coniugare turismo, esclusività e benessere sociale. Il progetto di cui vi parleremo si chiama C.Os.T.A.

C.Os.T.A. acronimo di “Comunità Ospitali per il Turismo Accessibile”, frutto della sinergia tra l’Assessorato al Turismo e l’Assessorato al Welfare della Regione Puglia. Questa iniziativa inclusiva ha come obiettivo principale garantire l’accesso al turismo a tutte le fasce di persone, comprese quelle con specifiche necessità psico-fisiche. Abbiamo avuto il privilegio di intervistare l’Assessora al Welfare, Rosa Barone, la quale ci ha fornito dettagli approfonditi su come il progetto C.Os.T.A. promuova il benessere sociale e offra pari opportunità a tutti i cittadini, indipendentemente dalle loro condizioni fisiche o psicologiche. C.Os.T.A. si propone di aprire le porte del turismo a un pubblico più ampio, regalando esperienze indimenticabili a chiunque desideri esplorare la bellezza della Puglia. Inoltre sul tema, abbiamo ascoltato L’Assessore alla Formazione e istruzione Sebastiano Leo ed infine le parole del Dott. Michele Cataldo, referente del Centro Culturale Turistico per il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia. Grazie alla sua prospettiva, abbiamo compreso ancor meglio come questo progetto si inserisca nella visione più ampia della regione, promuovendo un turismo sostenibile, accessibile e inclusivo.

Nel secondo servizio, il Sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, ha illustrato l’immensità del patrimonio artistico, monumentale e ambientale del Salento, angolo della Puglia che attrae turisti da tutto il mondo. Salvemini ha dipinto un quadro vivido della bellezza senza tempo di Lecce e delle sue attrazioni, evidenziando l’intreccio tra la storia secolare, l’arte monumentale e la forte connessione con la comunità locale. La sua intervista ha offerto uno sguardo privilegiato sulla ricchezza culturale della Puglia, promuovendo il Salento come una meta turistica di risonanza internazionale e invitando gli spettatori a esplorare le sue perle nascoste.

Nel terzo servizio, il sindaco di Giovinazzo Michele Sollecito ha presentato in dettaglio l’offerta turistica della città attraverso una narrazione appassionata e coinvolgente. La sintesi riflette l’invito a esplorare le perle nascoste, le tradizioni uniche e le esperienze indimenticabili offerte da Giovinazzo, trasportando virtualmente gli ascoltatori nelle pittoresche strade e piazze animate di questa destinazione pugliese.

Il quarto servizio è dedicato a Terlizzi, con il Sindaco Michelangelo De Chirico che ha illustrato il coinvolgimento del suo comune nell’evento “Milano Set Mediterraneo”. Affiancato dal Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia e dall’Associazione Urban Events, abbiamo  ascoltato Aldo Patruno Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura della Regione Puglia e Carmela Comes, Designer. Si tratta di un prestigioso evento patrocinato non solo dalla Regione Puglia, ma anche da vari comuni, tra cui Milano, Grottaglie, Taranto, Melpignano, Porto Cesareo, Manduria e, ovviamente, Terlizzi. L’evento è programmato per il 12 e 13 marzo 2024 presso Palazzo Bovara a Milano. Questa rappresenta un’occasione straordinaria per celebrare le eccellenze pugliesi, con un particolare focus sul coraggio e l’impegno delle donne, evidenziato dall’ottava edizione di Passerella Mediterranea donne/NON pupe. La conferenza stampa ha offerto uno sguardo su ciò che il pubblico può aspettarsi durante questo appuntamento imperdibile.

Nell’ultimo servizio della seconda puntata, abbiamo esplorato Tricase attraverso le parole del sindaco Antonio De Donno. La sua prospettiva appassionata ci ha offerto uno sguardo autentico sulla città, arricchendo il nostro racconto con le voci locali e accompagnando le descrizioni con suggestive immagini dei luoghi e del meraviglioso mare di Tricase. In questa occasione, abbiamo approfondito con il Sindaco il progetto che colloca Tricase in prima linea nel promuovere l’accessibilità al mare per tutti, chiedendogli ulteriori dettagli e illuminazioni sullo sviluppo di questa iniziativa. Abbiamo già dato risalto a questo progetto in una puntata del nostro format televisivo “Borghi a Sud Est”, andata in onda l’estate scorsa, e che stiamo riproponendo anche quest’anno con i lavori già in corso.

Direzione Web TV Puglia