On DemandTG Web TV Puglia Regionaleultime notizie

Il TG WebTV Puglia, appuntamento con le notizie regionali

LA NOTTE DELLA TARANTA 2024 MAESTRO CONCERTATORE: SHABLO – Il geniale produttore. Tema 2024: Generazione Taranta

Il visionario produttore internazionale Shablo è stato scelto come maestro concertatore per la 27esima edizione del Concertone de “La Notte della Taranta”, lo spettacolo iconico che incarna l’anima della cultura popolare salentina. Questo straordinario evento, un rito musicale e danzante che coinvolge migliaia di partecipanti da tutto il mondo, si terrà il 24 agosto a Melpignano (LE). La scelta del multiverso creativo di Shablo riflette l’ambizione di un’edizione che abbraccia la fusione di generi e il mix di tendenze musicali, proiettando l’evento, con i suoi duecentomila spettatori, nell’olimpo dei Festival mondiali.  Shablo sarà affiancato dal talentuoso pianista e compositore Riccardo Zangirolami, che, a soli 23 anni, ha già diretto l’iconica Hollywood Studio Symphony Orchestra. Allievo di Conrad Pope, Zangirolami ha collaborato con il maestro Andrea Morricone, contribuendo agli arrangiamenti orchestrali di artisti come Marracash, Elisa e Giorgia.

Il tema dell’edizione 2024, “Generazione Taranta”, racconta la storia dei giovani cresciuti con la Notte della Taranta, una generazione che abbraccia le differenze culturali e promuove l’inclusione e la diversità. Immersa nel digitale e nelle sonorità del mondo, la Generazione Taranta ha inserito nella sua playlist i brani della tradizione salentina, diventando protagonista del cammino della Taranta. Il Concertone di Melpignano è un progetto culturale sostenuto dalla Regione Puglia e da Pugliapromozione, in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e l’Istituto Diego Carpitella.

Il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha tenuto questa mattina un incontro con una delegazione di membri della Fondazione Green and Blue, attiva nel settore della formazione. L’incontro si è svolto presso il padiglione della Regione Puglia alla Fiera del Levante e ha visto la partecipazione dell’Assessore alla Formazione, Sebastiano Leo. Durante la riunione, si è discusso della richiesta di accreditamento presentata dalla fondazione per l’ITS Academy, un istituto tecnico superiore che mira ad arricchire l’offerta formativa nell’area metropolitana di Bari. In particolare, la richiesta di accreditamento riguarda le aree tecnologiche n. 8 “Servizi alle imprese e agli enti senza fini di lucro” e n. 10 “Tecnologie dell’informazione, della comunicazione e dei dati”.

 

Giampiero Buonsante