DIFESASCUOLAsport

Aeronautica Militare 3° reparto genio – Bari Palese. Concluso il torneo di calcio studentesco “100 anni dell’Aeronautica Militare”, presso il 3° Reparto Genio A.M. di Bari-Palese

Ieri lunedì 29 maggio 2023, alla presenza del Presidente del Consiglio del Comune di Bari, Dott. Cavone, del Sindaco di Modugno, Dott. Bonasia, del Presidente Regionale C.O.N.I., Dott. Angelo Giliberto, del Dirigente dell’Ufficio Scolastico per la Provincia di Bari, Dott.ssa Giuseppina Lotito, del Cappellano Militare, Don Marcello Calefati, ed altre autorità civili e militari, si è concluso il torneo studentesco di calcio a 11, promosso dal Colonnello Antonio Giura, Comandante del 3° Reparto Genio A.M., presso l’aeroporto militare di Bari-Palese, nell’ambito delle celebrazioni dei “100 anni dell’Aeronautica Militare” e che ha visto coinvolte ben 10 squadre provenienti da altrettanti istituti scolastici, che si sono affrontate sul campo, in 5 giornate, a partire dal 22 maggio.

Gli istituti superiori di Bari che hanno partecipano alla manifestazione sportiva sono: Liceo Classico Statale “Socrate”, Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “G. Marconi – M. Hack”, Istituto Tecnico Tecnologico “Euclide – Caracciolo”, Istituto Istruzione Superiore Statale “D. Romanazzi”. Mentre tra gli istituti superiori della Provincia di Bari, c’erano: Istituto Istruzione Superiore Statale “T. Fiore” di Modugno, Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “G. Salvemini” di Molfetta, Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Padre A. M. Tannoia” di Corato, Liceo Scientifico “E. Amaldi” di Bitetto, Licei “Cartesio” di Triggiano, Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Pertini – Anelli – Pinto” di Castellana Grotte.

Grande agonismo, interessanti spunti di bel gioco e tanto divertimento per tutti gli studenti che hanno partecipato, con un calendario sportivo che si è sviluppato attraverso la formazione a sorteggio di 2 gironi da 5 squadre ciascuno, per un totale di 20 partite disputate nelle fasi eliminatorie, lasciando qualificate per le semifinali le 2 squadre migliori classificate per ciascun girone, appartenenti agli istituti: “Socrate”, “Amaldi”, “Romanazzi” e “Tannoia”.

Prima della sfida finale, con grande sorpresa dei presenti, ha fatto ingresso in campo la Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea, e con tutte le squadre schierate al centro campo, ha eseguito l’Inno di Mameli.

Subito dopo, il match finale ha visto affrontarsi le squadre dell’istituto “Amaldi” contro il “Tannoia” in una partita combattuta e che si è conclusa con la vittoria decretata all’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Padre A. M. Tannoia” di Corato per 4 reti a 0.

Al termine dell’incontro si è tenuta la cerimonia di premiazione da parte Colonnello Antonio Giura, non prima di aver espresso parole di apprezzamento nei confronti dei partecipanti, nel ricordare i valori fondanti e i principi che caratterizzano l’Aeronautica Militare. Successivamente si è proceduto alla consegna delle medaglie e dei premi, da parte delle autorità intervenute, ai primi classificati, vincitori del torneo e degli altri trofei alla seconda classificata e, come da regolamento, alle entrambe terze classificate.

Il 3° Reparto Genio A.M., insignito delle onorificenze, quali Medaglia di Bronzo al Merito Aeronautico e Targa di Benemerenza “ICARO 2018”, provvede a finalizzare studi, progettazioni, appalti ed esecuzione lavori necessari per assicurare la disponibilità e l’efficienza delle infrastrutture in uso all’Aeronautica Militare ed alla NATO. Attraverso il dipendente 16° Gruppo Genio Campale ed i Servizi Tecnici Distaccati Infrastrutture, sovraintende alla realizzazione e alla manutenzione straordinaria di tutte le infrastrutture aeroportuali e degli impianti tecnologici, sia a mezzo ditta, sia con uomini e mezzi propri, a supporto dei Reparti di volo dell’A.M. del sud Italia, compresa la Sicilia. Inoltre, in ambito interforze, contribuisce, con proprio personale e mezzi, alla costituzione di componenti operative infrastrutturali mobili di supporto, sia in campo nazionale che fuori dai confini nazionali, in ottemperanza agli impegni derivanti da accordi internazionali, fornendo inoltre il contributo, ove richiesto, alla Protezione Civile in caso di calamità naturali.

 Scritto da:
Lgt. Giuseppe Foti