Borgo in Festa, l’ecofesta di Borgagne Capone: esperienza unica. Una festa di comunità
“Borgo in Festa per me rappresenta questo: il sogno di ritrovarsi in una casa di famiglia, dove i rapporti non sono virtuali e dove la cucina non è industriale, dove i prodotti sono genuini e il racconto è vissuto. Ed è dialogo, dialetto, è stare insieme”.
Lo ha detto l’Assessore regionale alla Cultura e al Turismo Loredana Capone intervenendo alla conferenza stampa della XV edizione di “Borgo in festa Voci di Terra” che dal 7 al 9 giugno animerà il centro storico di Borgagne, borgo autentico del Salento, vivace frazione di Melendugno, in provincia di Lecce.
“Io non saprei raccontare a parole – ha continuato l’assessore Capone – cosa sia nella realtà Borgo in Festa, perché è difficile spiegare con le sole parole un’esperienza autentica di comunità fatta di odori, di sapori, di gusto, di tradizione, di umanità. È il racconto esperenziale di un mondo antico, autentico, che oggi fatica a emergere e che porta con sé i valori dell’aver cura delle cose del mondo. È una festa di comunità. Un’esperienza commovente che bisogna assolutamente vivere”.
Giunto alle XV edizione Borgo in Festa è l’ecofesta che apre l’estate salentina e segna l’inizio della rassegna del Comune di Melendugno BluFestival 2019, che insieme alla Regione Puglia lo patrocinano considerandolo un evento di qualità rappresentativo del territorio.
Anche quest’anno BorgoINfesta raddoppia con OFF Ortometraggi Film Festival, il corto-festival giunto alla sua II edizione, che racconta un ‘nuovo possibile’ in armonia con la natura.
Sempre a porte aperte la comunità di Borgagne, “terra di accoglienza delle Comunità del Mondo” e palcoscenico della rInvoluzione, è pronta a coinvolgere il viaggiatore mediante il linguaggio universale della cultura. “Arte, musica, teatro, cinematografia, cibo, integrazione e solidarietà, agricoltura, narrazione, eco-sostenibilità si intrecciano in un armonioso groviglio riversando la loro positiva energia in un Borgo in Festa”.