Provincia di LecceCULTURA

Copertino (Le) Il Rapporto Censis e lo sviluppo delle comunità locali venerdì 24 gennaio 2020 ore 18:30 Chiesa delle Clarisse.

Sarà presentato a Copertinovenerdì 24 gennaio, alle ore 18:30, nella Chiesa delle Clarisse, l’annuale “Rapporto sulla situazione sociale del Paese“, giunto alla sua cinquantatreesima edizione. 
Il Rapporto Censis descrive e interpreta i fenomeni socio-economici più rilevanti in Italia e anche quest’anno fotografa un Paese in tumultuoso cambiamento, nel quale i soggetti del Terzo Settore continuano a rappresentare un argine importante alla deriva che la società italiana sta vivendo. In una realtà sociale sempre più in fibrillazione, nella quale serpeggia un profondo senso di sfiducia, il Censis individua i soggetti e i processi che tengono ancora insieme alcune maglie del tessuto sociale e affronta i temi di maggiore impatto, emersi nel corso dell’anno appena trascorso. Il Rapporto, inoltre, contiene focus sui temi del lavoro, della formazione, del welfare e della sanità, nonché sui processi economici, sui media, sulla sicurezza e sulla cittadinanza.
“Si tratta di un evento che ci lusinga, come amministratori della città. – afferma Sandrina Schito, sindaco di Copertino – Abbiamo l’onore di presentare alla cittadinanza uno strumento essenziale per leggere i cambiamenti e per dotarci di strumenti adeguati che ci consentano di immaginare risposte da dare alle nuove istanze emergenti. Poter discutere dello sviluppo consapevole delle comunità locali, partendo da uno studio accurato e approfondito, strumento di analisi e conoscenza, come il Rapporto annuale del Censis, penso rappresenti un momento di alta politica. In fondo è questo che gli amministratori, a tutti i livelli, sono chiamati a fare: analizzare i fenomeni e delineare nuovi modelli di sviluppo locale, che valorizzino le risorse delle comunità e creino opportunità di sviluppo sostenibile, sotto ogni punto di vista.”
“La presentazione del Rapporto annuale del Censis rappresenterà un momento di riflessione e confronto utile alla città – aggiunge l’assessore con delega alla Programmazione Strategica, Laura Alemanno. Conoscere i fenomeni socio-economici più significativi che attraversano il Paese e, di conseguenza, la nostra comunità è di fondamentale importanza per ipotizzare gli scenari futuri e provare a immaginare nuove soluzioni e strumenti per la coesione sociale e la crescita condivisa. Mettere attorno a un tavolo le istituzioni a ogni livello per discutere dei cambiamenti in corso e dei possibili interventi a sostegno dello sviluppo è un risultato importante per la città di Copertino e sono certa che rappresenterà un momento di crescita per quanti vorranno prendere parte al confronto.”
In apertura, dunque, i saluti istituzionali del Sindaco, Sandrina Schito. Relazioneranno Massimiliano Valerii, direttore generale del Censis, Giancarlo Negro, presidente di Confindustria Lecce, Paolo Fiorita per Puglia Sviluppo, Amedeo Maizza, docente di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università del Salento e Angelo Grasso, direttore generale Ipres. 
Interverranno l’assessore Laura Alemanno e i consiglieri Titti Prete, Pino Cagnazzo e Gianluca Polo. Le conclusioni sono affidate all’assessore regionale Sebastiano Leo, con delega al Lavoro e alla Formazione.