Festeggiamenti Giubilari in Onore di Sant’Oronzo (Vescovo e Martire) Patrono della città di Turi.
Fervono i preparativi in città per la celebrazione dell’ importante e attesa ricorrenza per la comunità religiosa Turese e per il sud Italia in particolare.
Si tratta dei Solenni festeggiamenti Giubilari in Onore del Patrono della città, Sant’Oronzo (Vescovo e Martire).
Previsto l’arrivo in città della reliquia (la teca cranica) di Sant’Oronzo e qui sarà esposta ai pellegrini e sarà oggetto di culto fino al 26 Agosto giorno in cui si celebra la festa del Santo Patrono, l’evento è stato possibile grazie anche alla Nunziatura Apostolica di Zara in Dalmazia che ha concesso la traslazione, mentre Papa Francesco ha concesso l’indulgenza e quindi la possibilità di Celebrare l’evento religioso in memoria dei 1950 anni di Martirio del Santo Patrono di Turi.
Previsti, (spiega l’Arciprete Don Giovanni Amodio) una serie di eventi da declinare durante tutto il mese di Agosto con inizio Sabato 11 alle ore 19.00 da (Piazzale della Grotta). Qui, sua Ecc.za Mons Giuseppe Favale Vescovo della Diocesi (Conversano – Monopoli), Don Giovanni Amodio e le autorità civili e militari accoglieranno la Reliquia del Santo proveniente da Zara (Croazia) seguirà un momento di preghiera Guidata da Mons Favale e una processione con la reliquia verso la Chiesa Madre.
la nostra testata giornalistica vi terrà aggiornati con servizi video e redazionali per tutta la durata dei Solenni festeggiamenti Giubilari fino al 26 agosto giorno della festa in Onore del Santo Patrono.
redazione webtvpuglia