Giornata prevenzione sismica, domenica 20 ottobre torna “Diamoci una Scossa”

Anche in provincia di Bari si svolgerà l’iniziativa nazionale dal titolo “Diamoci Una Scossa”, promossa dagli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti in collaborazione con la Fondazione Inarcassa, con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, del Dipartimento Protezione Civile, della Conferenza dei Rettori Università Italiane e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare la cittadinanza e promuovere la cultura della prevenzione sismica.

Come l’anno scorso, OIBA sarà presente attivamente sul territorio con l’organizzazione delle “Piazze della Prevenzione Sismica” con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della sicurezza sismica delle nostre abitazioni soprattutto con una logica preventiva.

A darne notizia è Roberto Masciopinto, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bari: “Siamo alla seconda edizione ed anche quest’anno non faremo mancare il supporto degli Ingegneri alla riuscita dell’iniziativa. Siamo coscienti del ruolo sociale dell’Ingegnere e saremo impegnati in diverse piazze del territorio per incontrare i cittadini con la finalità di informarli sui rischi ma soprattutto sulle soluzioni tecniche ai problemi degli edifici in chiave antisismica.

Il patrimonio immobiliare italiano, e quello della provincia di Bari non fa eccezione purtroppo, è in gran parte vetusto ed energivoro ma, soprattutto, costruito prima delle normative in materia di sicurezza e anti sismica. Non bisogna creare allarmismi ma proseguire sulla strada degli incentivi per i proprietari, privati e pubblici, affinché acquisiscano consapevolezza dei rischi che corrono e operino per recuperare i propri immobili”.