enogastronomiaultime notizie

“GIRO DI PUGLIA IN QUATTORDICI BIANCHI”, APPASSIONATI A CONVEGNO DOMANI SERA ALL’HOTEL TIZIANO DI LECCE (ORE 19.30)


ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER d
elegazione di LECCE

  “Giro di Puglia in 14 bianchi” è il titolo della serata che si terrà domani alle 19.30  all’Hotel Tiziano di Lecce, organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier di Lecce, guidata da Amedeo Pasquino. Una degustazione che è doppiamente una sfida, perché mostra un volto enologico forse meno conosciuto e appariscente della Puglia, quello dei vini bianchi, ma anche perché demolisce il luogo comune  che i vini bianchi pugliesi siano creature effimere, incapaci di evolvere positivamente nel corso degli anni.

Durante la serata il neo consigliere nazionale dell’AIS Giuseppe Baldassarre presenterà il suo ultimo libro, “Sorsi di luce”, racconto controcorrente che porta il lettore a scoprire  un altro modo di raccontare e di visitare la Puglia attraverso i vini bianchi.  Prevista infatti la degustazione di 14 etichette: Botromagno Poggio al Bosco 2011, Candido Tenuta Marini 2014, Cardone Locorotondo Il Castillo 2014, Cantele Teresa Manara Chardonnay 2010, Castello Monaci Charà 2014, Conti Zecca Luna 2011, Leone de Castris  Donna Lisa Malvasia bianca 2013, Polvanera Minutolo 2012, Rivera Castel del Monte Chardonnay Lama di Corvo 2008, Rubino  Giancola 2012, Santalucia Gazza Ladra Fiano 2014,  Tormaresca Pietrabianca 2010, Torrevento Bacca Rara 2014, Vallone  Tenuta  Serranova Fiano 2012.

La degustazione sarà condotta dai degustatori ufficiali e relatori AIS Giuseppe Baldassarre, Aldo Specchia, Fabrizio Miccoli  e Marco Albanese. Il wine-tasting si concluderà, come da tradizione della delegazione, con l’abbinamento dei  vini protagonisti della serata alle eccellenze gastronomiche locale. Prenotazioni contattando Giovanni Bruno (responsabile eventi AIS Lecce) all’indirizzo di posta elettronica avvgiovannibruno1963@gmail.com o al 347.4847606;  contributo di partecipazione di 25 euro, comprensivi del libro “Sorsi di Luce”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *