Il progetto culturale Oltrelirica Festival Music a Grottaglie.

eventi, quest’anno si amplia con una serie di eventi collaterali.

In collaborazione con il Comune di Grottaglie e nell’ambito dell’esposizione itinerante delle opere della mostra del XXVII Concorso di Ceramica Contemporanea MediTERRAneo, ospiteremo a Grottaglie (TA), la città della ceramica, le opere del maestro Fausto Delle Chiaie, direttamente dal suo personalissimo ‘museo all’aria aperta’ presso l’Ara Pacis di Roma.

Le opere saranno in mostra dal 10 al 16 agosto presso la chiesa Madonna del Lume. Il vernissage della mostra si svolgerà il 13 agosto alle 20.30 presso Casa Vestita, sempre a Grottaglie, con la presentazione del libro Fuori Catalogo, ideato e curato da Pino Giannini, fotografie di Paolo Buatti, Kellermann editore 2018. Il libro-opera, scritto da Fausto Delle Chiaie di suo pugno, racconta la sua vita e la sua arte. Durante la presentazione sarà proiettato il documentario di Paolo Buatti, Il museo chiude quando l’autore è stanco, Menzionato nella sezione – Short Film Corner di Cannes 2013, e dedicato a Fausto Delle Chiaie.

Interviene l’ideatore e curatore, Pino Giannini, scrittore e giornalista.

Il libro, Fuori Catalogo, con la proiezione del docufilm, sarà presentato anche a

Palo del Colle (BA) il giorno 11 agosto alle ore 20.30 presso il Laboratorio Urbano con la collaborazione dell’Associazione culturale Rigenera.

– a Monopoli il giorno 12 agosto alle ore 19:00 a Monopoli presso l’Olivos Sport Club, c.da S. Stefano (pressi Lido Marzà – Info: 3498991471) con la collaborazione della libreria Minopolis.

Gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle norme antiCovid.

Gli ingressi sono tutti gratuiti.

IL LIBRO:

Fausto Delle Chiaie, Fuori Catalogo, ideato e curato da Pino Giannini, fotografie di Paolo Buatti, Kellermann editore 2018 con edizione in inglese Out of print (https://kellermanneditore.it/prodotto/fuori-catalogo/). Il libro è stato già presentato al MACRO di Roma, a Palazzo Merulana a Roma, a Palazzo delle Esposizioni a Roma, nonché nelle varie rassegne di libri, tra cui Più libri, più liberi (La Nuvola) a Roma sia nell’edizione in italiano sia in inglese. Inoltre, sarà presentato il 29 agosto p.v. sempre con mostra del maestro Delle Chiaie al Festival di lirica di Tagliacozzo in Abruzzo.

SINOSSI

“Fausto Delle Chiaie è un esploratore sincero, intriso di arte perché lo è anzitutto di vita. Al tratteggio dei corpi, frequentemente scelto dagli artisti, ha preferito essere corpo. Quel corpo, elemento centrale della sua arte, che espone al pubblico da quasi trent’anni nel suo personalissimo museo in Piazza Augusto Imperatore a Roma. Il suo presente, potente di intelligenza e di ironia, in questi tre decenni, ha catturato lo sguardo di migliaia di persone facendole a volte sorridere, altre riflettere, sempre e comunque fermare per un attimo.

Quell’attimo che si concede solo a chi riesce a mostrare, a mostrarci uno sguardo sul mondo così nuovo, così difforme, perché davvero autentico, da far vacillare la nostra rasserenante cultura del tridimensionale” (Pino Giannini, da Fuori Catalogo)

SU FAUSTO DELLE CHIAIE E SU PINO GIANNINI:

Seguici sulla pagina fb di Fuori Catalogo: https://www.facebook.com/FuoriCatalogoFaustoDelleChiaieconPinoGiannini/

E su quella Pino Giannini: www.pinogiannini.com