TG Web TV Puglia RegionaleEDITORIALEAGRICOLTURARUBRICA

Il TG Web TV Puglia di venerdì 1 aprile 2022

Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo:   Torre del Palazzo della Città metropolitana illuminata di blu . Domani, sabato 2 aprile, in occasione Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, su invito dell’ANGSA Puglia (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), la Città metropolitana illuminerà di blu la Torre dell’orologiodel Palazzo istituzionale.  Un’iniziativa per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblicanei confronti di una patologia sempre più diffusa e testimoniare la vicinanza e l’attenzione dell’Ente verso bambini ed adulti che ne sono affetti ed i loro familiari.  La Giornata mondiale dell’autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) è stata istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’obiettivo di incoraggiare tutti gli Stati a intraprendere misure in grado di aumentare la consapevolezza sociale sull’autismo, favorire la diagnosi precoce e sostenere la ricerca scientifica.  In Italia, secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi, che sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine.  Questi dati sottolineano la necessità di politiche sanitarie, educative e sociali finalizzate a incrementare i servizi e migliorare l’organizzazione delle risorse a supporto delle famiglie.

 

 

Pronto il nuovo bando del PSR Puglia, dedicato all’Agricoltura. “Intervento strategico per sostenere la ripresa economica e favorire un’agricoltura sostenibile”. Comunicazione dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia Donato Pentassuglia “Una crescita della nostra economia agricola è realizzabile soprattutto attraverso una strategia che stimoli e sostenga le imprese in investimenti sostenibili, garanzia di solidità e crescita nel medio-lungo periodo”.
l’Assessore Donato Pentassuglia ha reso noto,  l’imminente pubblicazione sul Burp di un nuovo bando della Misura 11 del PSR Puglia 2014-2020 dedicato all’Agricoltura Biologica e, in particolare, ai pagamenti per la conversione e mantenimento di terreni coltivati con metodo bio. “E’ pronto, difatti, il nuovo avviso pubblico, per l’anno 2022, finalizzato a incoraggiare e sostenere la conversione delle produzioni coltivate con il metodo convenzionale al metodo biologico. Ma anche a promuovere il mantenimento delle pratiche di agricoltura biologica, in grado di rispondere a una domanda crescente di prodotti coltivati con metodi sani, rispettosi dell’ambiente e della salute dei consumatori”.

 

 

Verso l’autonomia energetica delle imprese della nostra Regione: la svolta green delle misure regionali. Aiuti fino al 60% dei costi per la realizzazione di impianti di energia da fonte rinnovabile.  “Imprese autosufficienti e spinta all’economia circolare, le prossime sfide contro il caro energia”. Più energia pulita autoprodotta, più economia circolare e maggiore intensità di aiuto per le piccole e medie imprese. È la svolta green delle misure di agevolazione regionali con un obiettivo preciso: l’autonomia energetica delle imprese. Così la giunta modifica gli aiuti per rispondere al fabbisogno delle aziende, messe in ginocchio dai costi sempre più insostenibili dell’energia.

 

 

Redazione Web TV Puglia