Il TG Web TV Puglia
Medimex 2023.
Echo & the Bunnymen (unica data italiana), Diodato (prima data estiva Così speciale Tour), The Murder Capital, Skunk Anansie, Tom Morello e infine The Cult sono gli headliner del Medimex 2023, l’International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese, in programma a Taranto dal 13 al 18 giugno 2023. Un cast importante, che segna il ritorno ad una dimensione da festival internazionale con tre serate di concerti nella consolidata rotonda del Lungomare di Taranto: venerdì 16 giugno Echo & Bunnymen e Diodato con opening act il pugliese Larocca, sabato 17 giugno The Murder Capital e Skunk Anansie opening act il gruppo pugliese Red Room e domenica 18 giugno grande chiusura con Tom Morello e The Cult opening act i pugliesi Wepro. Anche quest’anno il Medimex propone un ampio programma di iniziative per i professionisti della musica e per il grande pubblico nei luoghi più suggestivi e rappresentativi di Taranto.
Ginosa. Sabato 22 Aprile cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria ad Alfredo Mantovano, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Contestualmente, in Piazza Marconi cerimonia di svelamento della targa di intitolazione dell’aula magna dell’I.C. Deledda-Bosco al magistrato Rosario Livatino, martire di giustizia, assassinato dalla Stidda il 21 settembre 1990 vicino Agrigento.
Si chiama Molecular Tumor Board e rappresenta uno degli strumenti più innovativi per l’oncologia. È costituito da un team multidisciplinare di esperti, che valuta e interpreta i test molecolari, proponendo, poi, la più corretta terapia per il singolo paziente oncologico.
Nel padiglione 152 della Regione Puglia, all’interno della Fiera del Levante di Bari, si è svolto il primo convegno nazionale dedicato al tema, organizzato dall’Istituto Tumori di Bari “Giovanni Paolo II”, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, prima realtà pugliese ad aver avviato un Molecular Tumor Board. All’incontro ha partecipato, tra gli altri, anche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano: “Quando sono diventato presidente della Regione – ha affermato Emiliano – qualcuno voleva diluire il “Giovanni Paolo II” all’interno del Policlinico di Bari. Siamo riusciti in pochi anni a farne l’hub fondamentale della rete oncologica pugliese ed oggi, con il coordinamento di Giammarco Surico e con la collaborazione di Alessandro Delle Donne, abbiamo dato vita al Molecular Tumor Board, che rappresenta la banca dati essenziale per definire cure personalizzate nella lotta al cancro. Un progresso grandissimo che abbiamo conseguito pur avendo dallo Stato meno risorse e personale di altre regioni”.
Redazione web TV Puglia