Il TG Web TV Puglia di giovedì 1 dicembre 2022
Al via gli eventi di Co-Branding con la Regione Puglia. Numerose le iniziative dei privati per l’accoglienza nel periodo natalizio.
Accoglienza, valorizzazione delle peculiarità territoriali, potenziale attrattivo: sono le parole chiave degli eventi co-finanziati dalla Regione Puglia a Natale. Si tratta delle 43 iniziative finanziate dal bando per il co-branding, selezionate su 59 proposte candidate, per un totale di oltre 665 mila euro a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC). L’avviso, lanciato lo scorso ottobre dall’Agenzia regionale del Turismo (Aret) Pugliapromozione, supporta le iniziative dei privati come veicolo promozionale del brand Puglia sostenendo le spese per i servizi di comunicazione.
“#Studenthousing. Idee e progetti prendono forma”. L’assessore regionale Leo inaugura ha inaugurato ieri, la mostra dedicata alle prossime residenze universitarie della Puglia. La mostra “#Studenthousing. Idee e progetti prendono forma” è dedicata ai progetti vincitori dei concorsi di progettazione per la riqualificazione degli immobili da destinare a residenze universitarie nelle città di Lecce, Brindisi e Taranto. La mostra, infatti, illustra nel dettaglio i tre progetti vincitori dei concorsi che cambieranno il volto di importanti immobili posti in luoghi strategici della città universitarie: l’ex Convento dei Carmelitani scalzi (Caserma Cimmarusti) a Lecce, Palazzo Frisini ex Brefotrofio a Taranto e l’ex Cassa Mutua Artigiani a Brindisi, trasformandoli in tre residenze per studenti universitari. Un’operazione di grande impatto non solo per la comunità studentesca ma per tutta la città in termini di rigenerazione urbana e crescita culturale, in termini di creazione di nuovi spazi pubblici a disposizione non solo degli studenti ma di tutta la cittadinanza.
A Bari la presentazione del primo bando del nuovo Programma Interreg di Cooperazione tra Puglia, Molise, Albania e Montenegro.
È stato presentato ieri, il nuovo programma transfrontaliero Interreg IPA South Adriatic 2021-27, che vede rinnovarsi la cooperazione tra Puglia, Molise, Albania e Montenegro. Con una dotazione finanziaria di 81 milioni di euro il programma, di cui la Puglia è Autorità di Gestione, continuerà a finanziare progetti tra enti pubblici e no-profit italiani, albanesi e montenegrini, focalizzati sulla crescita intelligente, verde, inclusiva e digitale dei territori che condividono il confine comune nell’Adriatico meridionale. Tre le sessioni durante le quali i rappresentanti dei tre Paesi, della Commissione Europea e dell’Autorità di Gestione hanno discusso dell’importanza strategica del nuovo programma per le aree transfrontaliere e fornito le indicazioni per la partecipazione al primo bando per progetti di prossima pubblicazione.
Redazione Web TV Puglia