Il TG Web TV Puglia di Giovedì 3 Novembre 2022
Il primo servizio in onda oggi nel nostro TG, è dedicato alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e dei prodotti tipici legati al territorio.
In questa puntata ci occupiamo della Società Cooperativa Sociale Murgia Lab, presente quest’anno in fiera DEL LEVANTE nell’aerea dedicata alle Masserie Didattiche.
La cooperativa, è da tempo impegnata nella valorizzazione, appunto, del patrimonio culturale e dei prodotti tipici legati al territorio.
Murgia Lab si pone l’obiettivo di valorizzare il territorio dell’Alta Murgia operando nel comparto dei servizi ambientali, del marketing territoriale, della promozione e vendita dei prodotti tipici agroalimentari e artigianali legati agli antichi mestieri. Protagonisti dei progetti e delle iniziative che la Cooperativa porta avanti sono i diversamente abili, a cui è affidata la realizzazione di souvenir e oggetti di artigianato artistico come la tipica “Cola cola” di Gravina, fischietto bitonale in terracotta da sempre prodotto dagli uomini che abitavano i numerosi Jazzi, case contadine e masserie fortificate dell’Alta Murgia.
Nuovo avviso destinato alle aree industriali di Brindisi e del Salentino Leccese ai sensi della legge n. 181/1989: due info day per presentare le novità
“36 milioni di euro frutto di un lavoro di ascolto delle imprese e di collaborazione tra Regione Puglia, Mise e Invitalia per customizzare questo importante strumento alle reali esigenze dei territori”. Si sono tenuti questa mattina, nelle sedi della Camera di Commercio di Lecce e della Camera di Commercio di Brindisi, gli info day rivolti agli imprenditori locali per presentare in maniera approfondita tutte le novità previste dal nuovo impianto normativo della legge 181/1989, ai sensi della quale è stato attivato un nuovo intervento dal Ministero dello Sviluppo economico per 36 milioni di euro. Gli incentivi sono finalizzati a rilanciare le aree industriali di Brindisi e del Salentino-Leccese attraverso la realizzazione di iniziative imprenditoriali finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale, alla salvaguardia dei lavoratori e all’attrazione di nuovi investimenti. Tre le procedure di selezione a sostegno dei programmi di investimento e sviluppo imprenditoriale per il territorio brindisino, a cui sono destinati 4,5 milioni per il territorio della città di Brindisi e 12,8 milioni per i comuni della provincia, e per il territorio Salentino-Leccese a cui sono destinati 18,6 milioni di euro.
Redazione Web TV Puglia