Il TG Web TV Puglia di lunedì 14 febbraio (Vini di Puglia – Giornata Mondiale dell’Epilessia)
Vino.
Presa di posizione congiunta da parte dei consorzi di tutela pugliesi e Confagricoltura Puglia a seguito della paventata ipotesi secondo cui l’unione europea vorrebbe etichettare il vino, come, dannoso. “Siamo molto preoccupati e amareggiati, si legge in una nota a firma dei rappresentanti di: Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria dop, Consorzio del Salice Salentino doc, Consorzio di Brindisi e Squinzano doc e Confagricoltura Puglia. sull’Ipotesi che l’Unione Europea possa etichettare il vino come alimento ad alto rischio cancerogeno.” Una preoccupazione che accomuna il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria dop, il Consorzio del Salice Salentino doc, il Consorzio di Brindisi e Squinzano doc e Confagricoltura Puglia alla vigilia dell’approvazione del piano anticancro europeo.
Giornata mondiale dell’Epilessia: la Città Metropolitana di Bari, illumina di viola la Torre dell’Orologio. Oggi Lunedì 14 febbraio, la Torre dell’Orologio del Palazzo della Città metropolitana, sul lungomare di Bari, si illumina di viola in occasione della Giornata internazionale delle persone con epilessia che, anche quest’anno, l’Aice – Associazione italiana che riunisce le persone con epilessia e le loro famiglie – dedica al percorso intrapreso verso l’approvazione definitiva del disegno di legge 716 a sostegno delle oltre 500 mila persone in Italia che soffrono di questa patologia. L’epilessia è caratterizzata dal manifestarsi di crisi che si presentano all’improvviso e in tante distinte forme.
Questa patologia, oltre a confrontarsi con una diffusa farmacoresistenza (dal 30 al 40 per cento dei casi), con farmaci che provano a sedare le crisi ma non ne curano le cause, non offre le giuste misure inclusive. Per una crisi infatti, si può perdere il lavoro, senza avere garanzie di riconoscimento d’invalidità per accedere al collocamento mirato riservato alle persone con disabilità. Una discriminante inaccettabile e pensiamo vada subito rimossa, con la messa in campo di un rimedio normativo e legislativo. Le famiglie delle persone colpite da questa patologia, sono in prima linea insieme alle associazioni continuano a battersi perché finalmente si ponga in essere l’approvazione della legge (che disciplinerebbe una serie di aspetti, dall’inclusione scolastica, con la somministrazione dei farmaci a scuola, a quella lavorativa, alla presa in cura degli aspetti sanitari e sociali) assicurando così, piena cittadinanza alle persone con epilessia.
Redazione Web TV Puglia