Il TG Web TV Puglia di lunedì 28 marzo 2022
La Giunta regionale esaminerà, nella prossima riunione, la proposta complessiva di quel che dovrebbe essere la Puglia sanitaria a partire dal gennaio 2027 contenuta nel PNRR Sanità
L’Impegno di spesa complessivo ammonta a più di 650 milioni di euro. lo comunica l’assessore alla Salute, Rocco Palese, intervenendo alla seduta congiunta delle Commissioni prima e terza – Bilancio e Sanità- che ne avevano chiesto l’audizione con la struttura dipartimentale, per un’informativa sulle proposte della Regione in ordine al Piano mazionale di resilienza Sanità.
Ne è dunque emerso un quadro ancora non particolareggiato di una sanità con ospedali di I e II livello ( evidente innalzamento qualitativo delle prestazioni, medicina personalizzata, robotica sicurezza nelle prestazioni) in rete dinamica con l’assistenza territoriale diffusa e moderna.
Inaugurato il bifest 2022 (26 marzo 2 aprile).
Giunto alla sua tredicesima edizione, Il festival quest’anno accoglie il suo pubblico in diversi teatri baresi: Petruzzelli, Piccinni, Kursaal Santa Lucia e Margherita.
ESENZIONE TICKET PER FOLLOW UP DOPO COVID: La Giunta Regionale Approva la Delibera.
La Giunta ha approvato oggi una delibera con la quale si ridefinisce la gestione del paziente COVID dopo la guarigione, con l’attribuzione di nuovi codici di esenzione ticket per il follow up dopo la malattia. Saranno infatti aggiornate le esenzioni – per i prossimi due anni – per pacchetti di day service o di prestazioni specialistiche strettamente correlate al monitoraggio dei pazienti che hanno avuto infezioni da Covid 19. Il Governo nazionale ha infatti finanziato il provvedimento con circa 3 milioni di euro per due anni. Il provvedimento riguarda anche la somministrazione di anticorpi monoclonali in regime di day service. “Si tratta – spiega l’assessore alla Sanità, Rocco Palese – di una delibera molto attesa, che dà la possibilità soprattutto a chi è stato affetto dal cosiddetto Long Covid, di poter effettuare in regime di esenzione ticket, tutte le analisi specialistiche strettamente correlate alla
malattia”.
Redazione Web TV Puglia