TG Web TV Puglia RegionaleComunicazione e Pubblicità IstituzionaleAGRICOLTURACOMUNICAZIONE ISTITUZIONALEAMBIENTE

Il TG Web TV Puglia di lunedì 28 Novembre 2022

Distretto del cibo Sud Est barese: il Ministero dell’Agricoltura ammette un programma di investimenti di 40 milioni di euro.
A due anni dall’istituzione del Distretto, raggiunto un importante traguardo a favore dell’economia agroalimentare di una vasta area a sud di Bari con l’ammissibilità della domanda di finanziamento da parte del Ministero dell’Agricoltura. Nelle prossime settimane attesa la valutazione dei singoli progetti e la determinazione delle agevolazioni massime spettanti a ciascuna azienda. Il Distretto del Cibo, costituito su iniziativa del GAL Sud Est Barese nel 2020, è nato come uno strumento di aggregazione al servizio dell’agroalimentare locale, attrattore di investimenti per le imprese e veicolo di sviluppo territoriale. Nel corso del 2021 è stata approvata dalla Regione una fase di allargamento territoriale e societaria che ha esteso il territorio di riferimento del Distretto dalla Murgia fino alla Valle D’Itria grazie alla collaborazione dei GAL Trulli e Barsento e Valle d’Itria. Il Distretto può contare oggi su 216 soci tra imprese agricole, agroalimentari, OP e Associazioni di Categoria agricole distribuite su 30 comuni.

Ancora un appuntamento con la grande classica al Teatro Giordano di Foggia con il dodicesimo concerto della Prima stagionedell’Orchestra Ico Suoni del Sud.
“Le fantasie di Beethoven”è il titolo dell’evento fissato pervenerdì 2 dicembre alle 20.30. Sul palco ci saranno l’orchestra stabile foggiana diretta daBenedetto Montebelloe ilCoro Lirico Pugliesediretto daAgostino Ruscillo.
In programma ci sono l’Ouverture “Le creature di Prometeo ” op 43, la Sinfonia nº 7 in La Maggiore op 92 e la Fantasia corale per pianoforte, coro, soli e orchestra op 80.
Ricco è anche il cast di cantanti solisti con i sopranoMonica PaciollaeIlaria Bellomo, i tenoriCostantino MinchilloePantaleo Metta, il contraltoTina D’Alessandroe il bassoCarlo Monaco. Solista al pianoforte saràPietro Rotolo.

“Siamo veramente lieti di proporre un altro evento di altissimo livello musicale e artistico – dichiarano la presidente di Suoni del Sud,Libera Granatiero, e il responsabile dell’associazione,Gianni Cuciniello– con un concerto sinfonico interamente firmato Ludwig van Beethoven che, siamo sicuri, conquisterà il pubblico. Questa volta con l’Ico ci saranno il pianista Pietro Rotolo e le meravigliose voci dei solisti e di una compagine corale formata da circa cinquanta artisti professionisti, prevalentemente giovani cantanti, un’eccellenza del territorio diretta dal maestro Ruscillo”.

Redazione Web TV Puglia